Premio Letterario Città di Sarzana per "Niccolò Paganini il demonio in frac" di Maria Primerano

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Premio Letterario Città di Sarzana per "Niccolò Paganini il demonio in frac" di Maria Primerano
Maria Primerano
  20 dicembre 2023 09:42

Cerimonia di premiazione in Liguria, nel bellissimo Teatro degli Impavidi di Sarzana, provincia di La Spezia, per Maria Primerano, scrittrice catanzarese, medico cardiologo, che non smette di sorprendere con le sue affermazioni letterarie.

Questa volta il suo Niccolò Paganini il demonio in frac, Helicon Edizioni, conquista il secondo posto per la narrativa edita tra tantissimi concorrenti provenienti da tutta Italia e ciò accade a distanza di una settimana dall’ultimo premio insignitole a Como, nella Sala Bianca, Sala Imperiale del Teatro Sociale.

Banner

Banner

Il testo, molto creativo, e premiato in tutta Italia, intreccia le vicende del più grande violinista del mondo, Niccolò Paganini - il quale per aspetto e talento smisurato si credeva fosse una creatura di Satana-  a una storia diavolesca ambientata a Catanzaro, e sfoggia una serie di personaggi legati alla città stessa dell’autrice tra cui anche il Vento, il Velluto e Santu Bitalianu (il protettore San Vitaliano).

Banner

Ma ecco la motivazione di questo ambito riconoscimento:

"Rivestito di una frizzante copertina in stile settecentesco, il romanzo unisce documentate conoscenze musicali e biografiche del virtuoso artista genovese a una sorprendente creatività, irrefrenabile caratteristica di questa superba scrittrice di Catanzaro. La narrazione guida e sorprende di continuo i lettori, catapultati in un fantastico e febbrile viaggio fra magie diaboliche e suoni incantatori. La figura filiforme e spettrale del grande Niccolò, che assorbe in sé vizi e peccati, bassezze e malattie aggressive, è sorretta e infiammata dalla forza del diavolo, il suo doppio, che, partito dalla Calabria e insinuatosi nel suo violino, lo possiede nei passaggi ora melodici ora travolgenti".

Al Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana piace la storia di questo intreccio letterario e musicale tra Calabria e Liguria, ove l’onda eterna del mare risuona. Chiusura in bellezza, dunque, per l’anno 2023, per la scrittrice.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner