Premio letterario “La Ginestra” di Firenze, secondo posto del libro della catanzarese Primerano

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Premio letterario “La Ginestra” di Firenze, secondo posto del libro della catanzarese Primerano
La dottoressa Maria Primerano riceve il premio
  15 aprile 2024 09:12

Secondo classificato nella sezione narrativa al Premio letterario “La Ginestra” di Firenze “Moulin Rouge Toulouse Lautrec”, Helicon Edizioni, il testo della scrittrice Maria Primerano, l’ultima sua “creatura di carta”, come l’autrice ama definire i suoi libri. 

Banner

La cerimonia svoltasi presso il MAD, Murate Art District, in Firenze, centro storico, ha visto una partecipazione massiva di autori provenienti da tutta Italia. “Moulin Rouge Toulouse Lautrec” uscito alla fine di novembre 2023,  è un testo molto brillante che ruota intorno alla figura del pittore parigino, Toulouse Lautrec, appunto, e alla sua genialità. 

Banner

Banner

Ma ecco le motivazioni del Premio, a firma del Prof. Marino Biondi della facoltà di lettere dell’Universita’ di Firenze: “Un’altra biografia di un'autrice fecondissima e costantemente mossa, ispirata da un impulso generoso quanto potente di rievocazioni ambientali e restauri storici. Una storia narrata sempre con studiata perizia, con sorvegliata spontaneità, e una verve che non è soltanto di scrittura ma di pittura-dipintura, una sinestesia di suoni e colori che si fondono in un cromatismo armonioso e ilare, con tutto il calore di un genuino sentimento del passato, il solo, anche secondo Benedetto Croce, capace di fare di uno scrittore anche uno storico. L'autrice in queste affascinanti retrospettive storico-romanzesche, nella Napoli che fu, la Belle Époque sotto il vulcano, una capitale al contempo del piacere e della miseria, è solita affidarsi a personaggi d'invenzione e ad altri di verificata estrazione storica, che denotano
una scrupolosa trattazione dello spirito del tempo. Quasi allo scopo di un resuscitamento d'epoche e di ambienti. Questa volta l'autrice si è inventata una connessione che riesce a essere, per come Primerano sa dirigere i suoi attori e attrici, e configurare la loro ribalta in sapienti scene cabarettistiche, anche efficacemente realistica: la liason fra Napoli e Parigi, due capitali. L'architrave di tutta la storia
poggia sulle esili spalle di due nani che si rivelano dei giganti”.

Maria Primerano presenterà  in prima nazionale “Mouline Rouge Toulouse Lautrec” al Caffè letterario del Teatro Niccolini, il più antico teatro di Firenze, prossimamente.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner