Luigi De Rose sarà il segretario particolare della struttura speciale della Presidenza, Guido Spadafora l'autista. Conferite ufficialmente le deleghe agli assessori
09 novembre 2021 19:11Prime nomine dello staff di Roberto Occhiuto. Dopo aver annunciato i componenti della Giunta, il presidente comincia a comporre il mosaico dei suoi collaboratori.
Segretario particolare della struttura speciale della Presidenza è stato nominato Luigi De Rose, uno dei fedelissimi dell'ex capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati. Guido Spadafora sarà l'autista.
Nomine arrivate per decreto presidenziale nella giornata di oggi, così come - sempre per decreto- è arrivato il formale conferimento delle deleghe agli assessori annunciati ieri.
Giuseppina Princi avrà l’incarico di Vice Presidente della Giunta regionale che, nella predetta qualità, svolge funzioni vicarie, sostituendo il Presidente in caso di assenza o impedimento, nell’esercizio dei poteri, delle funzioni e delle prerogative di questi, anche nei rapporti istituzionali presso la Conferenza Stato- Regioni e presso l’Ufficio di Presidenza dei Presidenti delle Regioni. In caso di assenza o impedimento del Vice Presidente le funzioni vicarie sono esercitate dall’Assessore più anziano di età e così a seguire. La sostituzione nelle funzioni presidenziali ha luogo al solo verificarsi del presupposto, senza necessità di ulteriori provvedimenti accertativi o costitutivi. Al Vice Presidente sono, altresì, delegate le competenze di indirizzo politico nelle seguenti materie: Istruzione, Formazione e Pari Opportunità, Economia e Finanze, Lavoro, Azioni di Sviluppo per l’area dello stretto e la Città
Metropolitana di Reggio Calabria.
Gianluca Gallo avrà l’incarico di Assessore, con competenze di indirizzo politico in materia di Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione.
Fausto Orsomarso avrà l’incarico di Assessore, con competenze di indirizzo
politico in materia di Turismo, Marketing territoriale e Mobilità.
Tilde Minasi avrà l’incarico di Assessore, con competenze di indirizzo politico in materia di Politiche Sociali. La delega concerne le competenze in materia di immigrazione, nuove marginalità e inclusione sociale, centro antidiscriminazione, contrasto alla povertà, famiglia e minori, terzo settore, volontariato e servizio civile.
Rosario Varì avrà l’incarico di Assessore, con competenze di indirizzo politico in materia di Sviluppo Economico e attrattori culturali.
Filippo Pietropaolo avrà l’incarico di Assessore, con competenze di indirizzo politico in materia di Organizzazione e Risorse Umane. (g.r.)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736