Dal 29 luglio al 19 agosto, quattro lunedì di grande musica alla Scogliera di Pietragrande
05 luglio 2024 13:48di VITTORIO PIO
Se è vero che almeno il 90x100 dei catanzaresi ha sempre un buon motivo per ritornare a Pietragrande, snodo fondamentale di alcuni dei migliori momenti delle nostre vite, forse la restante percentuale potrebbe essere motivata da “Jazz on the rock”, la nuova rassegna presentata stamattina presso la camera di commercio del capoluogo. Saranno quattro gli appuntamenti stabiliti dal direttore artistico Andrea Porcelli insieme a Gregorio Aversa, socio storico dello stabilimento balneare. “Lo abbiamo fatto -sottolinea- per diversificare rispetto a quello per cui siamo conosciuti ma anche per dare un'alternativa non affollata rispetto al resto delle programmazioni estive del circondario e dare così una mano al locale, pronto a riabbracciare la sua affezionata ma anche nuova clientela”.
Dal 29 luglio alle ore 22.30 nello scenario incomparabile della scogliera, si alterneranno Simona Molinari, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista e Danilo Rea, nomi conosciuti in ambito nazionale e grandemente apprezzati da pubblico e addetti ai lavori. La Molinari è una cantante duttile ed elegante, che ha avuto un momento di grande popolarità per la sua doppia partecipazione al festival di Sanremo, ma il suo ambito di appartenenza è il jazz, per cui sarà un piacere riascoltarla a qualche anno dalla sua ultima presenza sul nostro territorio.
Il 5 agosto il quartetto “We Wonder”, accreditato al trombettista torinese Fabrizio Bosso, noto per la grande varietà della sua ispirazione creativa. Conosce I fondamentali del bop come altri repertori: di recente ha condiviso con il fenomenale pianista Julian Mazzariello un progetto su Pino Daniele, ma a Pietragrande I due presenteranno con l'ausilio di una solida ritmica, il loro album incentrato su Stevie Wonder, icona mondiale del soul.
Il sassofonista romano Stefano Di Battista sarà invece il protagonista dell'appuntamento del 12, con il quintetto ispirato agli anni della Dolce Vita: da Morricone a Nino Rota e altre pagine immortali che hanno di fatto edificato la nostra cultura in musica un amarcord denso di nostalgia e classe.
Chiuderà il 19 Danilo Rea, il pianista al servizio del jazz come del pop ai livelli di altissima espressività, come recita il suo curriculum che inanella album con Chet Baker, così come Mina, Lee Konitz e Gino Paoli. Sarà impegnato in un brillante solo che andrà ad evidenziare I mille rivoli della sua ispirazione. Legittimamente soddisfatto anche Porcelli: “ho dei ricordi meravigliosi a Pietragrande nel tramite della mia famiglia, la musica jazz è poi diventata una passione per cui ho messo a disposizione entusiasmo e contatti per questa rassegna che ha delle ulteriori ambizioni di espansione negli anni, intanto pensiamo a partire con il piede giusto con questo cartellone che rappresenta una perfetta sintesi del meglio che si poteva ipotizzare per questo scenario fiabesco”. Nei prossimi giorni saranno rese note le modalità di prevendita e prenotazione dei biglietti, nel frattempo sono attivi I canali social di una delle località di mare più amata dai catanzaresi.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736