Presentata la stagione concertistica di A.Gi.Mus. a Catanzaro: al via il 10 febbraio con il maestro Stasi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Presentata la stagione concertistica di A.Gi.Mus. a Catanzaro: al via il 10 febbraio con il maestro Stasi

  06 febbraio 2023 18:45

Un calendario ricco di appuntamenti, almeno uno al mese e fino alle prossime festività natalizie. E tutti con la musica: classica, lirica, jazz, da camera.

E' la stagione concertistica di A.Gi.Mus.(Associazione Giovanile Musicale), l'associazione musicale senza scopo di lucro nata a Roma nel 1949 per volere dell'Ente morale della Farnesina e, da Gennaio 2022, presente con una sezione territoriale anche a Catanzaro. 

Banner

Oggi è stato ufficialmente presentato il cartellone nella Sala Concerti de Comune di Catanzaro, ambientazione che, salvo variazioni, ospiterà tutti gli eventi previsti.

Banner

Si comincia venerdì 10 febbraio con il concerto classico per pianoforte del Maestro Lorenzo Stasi.

Banner

Sedici gli appuntamenti programmati che avranno luogo quasi tutti di venerdì ed alle 18.30, ed a cui è possibile abbonarsi sottoscrivendo l'abbonamento all'intero cartellone. I proventi andranno a gratificare l'esperienza messa in campo dai tanti giovani musicisti coinvolti da A.Gi.Mus. e provenienti da tutto il territorio italiano.

Presenti in conferenza, il presidente di A.Gi.Mus. Catanzaro, Raffaele Silipo, il direttore artistico, M° Andrea Brissa, ed il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, che presto sarà nominato -così come in tutte le altre sezioni d'Italia- componente onorario del consiglio direttivo.

"Avvicinare i giovani alla musica": è questo l'obbiettivo condiviso da Silipo e Brissa che precisano: "Ogni concerto sarà preceduto da una introduzione a cura dei musicisti stessi: è un modo per far dialogare la musica ed il pubblico, coinvolgendo quest'ultimo in una partecipazione attiva e condivisa". 

Attraverso la sinergia con Enti locali e di Pubblica Amministrazione, le varie Sezioni locali organizzano eventi volti a far conoscere il patrimonio artistico giovanile musicale in tutto il territorio italiano, sia attraverso concerti presso strutture importanti dal punto di vista culturale e sociale, quali scuole, teatri, chiese, musei, ospedali e carceri, sia mediante l'istituzione di concorsi nazionali e internazionali, festival musicali, conferenze e seminari.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner