Presentato a Catanzaro il programma della V edizione di "Schermi - Cinema multipiazza"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Presentato a Catanzaro il programma della V edizione di "Schermi - Cinema multipiazza"

  10 luglio 2025 15:12

di GAETANO MARCO GIAIMO

Banner

Il 21 luglio aprirà nuovamente il cinema multipiazza di "Schermi": la rassegna cinematografica che porta il grande schermo per le piazze delle periferie di Catanzaro è giunta alla sua quinta edizione e questa mattina, nella Sala concerti del Comune del capoluogo, è stato presentato in conferenza stampa il programma che animerà diverse serate tra luglio e agosto. Artisti e talenti di calibro nazionale e internazionale introdurranno le proiezioni: "Ho chiesto a ognuno di loro di portare il film che ha cambiato la loro vita e questo ha creato un palinsesto decisamente eterogeneo, ma ciò mi rende felice", ha dichiarato Mauro Lamanna, direttore artistico della manifestazione.

Banner

Dopo una breve introduzione di Eugenia Ferraggina, Lamanna (che è regista, attore e autore) ha preso la parola: "La notizia che mi preme in particolar modo dare è che quest'anno Schermi allarga i propri orizzonti: oltre a visitare diverse città della Calabria, ci spingeremo fuori regione, andando a toccare anche Lazio, Puglia e Sicilia. Questo non significa che diventeremo un franchising: vogliamo solamente incontrare altre realtà, portare il cinema in altre periferie e in altri quartieri popolari. Nonostante la presenza di moltissimi artisti e artiste, Schermi non è una passerella o un festival: al centro del progetto ci sono i quartieri, le comunità, le cittadine e i cittadini, le grandi storie, il cinema e poi gli artisti, che sono una felicissima conseguenza. Ci tengo a sottolineare che tutti loro partecipano a titolo gratuito perché spinti dal nostro stesso modo di vedere il mondo. La nostra felicità viene dal fatto che la gente per strada ci chieda se andremo nel loro quartiere il prossimo anno, non quali personalità porteremo".

Banner

L'assessora alla cultura di Catanzaro, Donatella Monteverdi, ha rimarcato l'importanza della rassegna: "Oggi provo una forte emozione perché c'è un grande affetto che mi lega a Mauro: quando uno dei ragazzi che la città ha visto crescere arriva a fare cose importanti è un successo per tutta Catanzaro. Ho sempre condiviso la visione di Schermi, i momenti d'incontro nei quartieri sono negli intenti più forti delle politiche culturali di questa amministrazione perché ricreano lo spirito di comunità. La bellezza di questa manifestazione è vedere la gente delle varie periferie aiutare gli organizzatori, portare loro una bottiglietta d'acqua, spostare una sedia. Io credo molto in questa generazione che definisco "nomade" che va fuori, fa esperienze e poi riporta le proprie competenze qui in Calabria: è raro che la nostra regione esporti un suo prodotto culturale e sono orgogliosa che Schermi arrivi fuori dai confini regionali".

Lamanna ha ringraziato tutti i collaboratori che hanno contribuito alla realizzazione di Schermi ed è poi passato ad esporre il programma, soffermandosi sulla caratura di ogni ospite e sottolineando due appuntamenti: "Il Parco Gaslini a Catanzaro Lido sarà teatro di due talk che favoriranno l'incontro tra i ragazzi e i protagonisti: in particolare, Davide Manca, direttore della fotografia giovanissimo e richiestissimo in tutta Europa, che è di Vibo Valentia, racconterà come si costruisce un percorso partendo dalla nostra regione; così come Giacomo Triglia, regista di videoclip per gente del calibro di Maneskin e Afterhours, che non solo è calabrese ma vive ancora in Calabria ed è riuscito a costruire una carriera internazionale". La manifestazione è realizzata con fondi Pac. Partner istituzionali di Schermi sono Regione Calabria e Calabria Film Commission. Main sponsor: Hera. Con il contributo di Fondazione Carical e Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo. In collaborazione con Mubi, Focus Movie Academy, Indaco, Gesto&Parola, Hotel Guglielmo, Semplicemente Dischi, La Giusa, Toyota.

IL PROGRAMMA

Lunedì 21 Luglio, nel quartiere Gagliano (Piazza Fontana), Giuseppe Scoditti, attore e autore diplomato alla Civica Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi, noto per le sue partecipazioni a programmi televisivi come "Quelli che il Calcio" e "Bar Stella", presenterà "I due marescialli" di Sergio Corbucci.

Martedì 22 Luglio, nel quartiere Pistoia (Viale Isonzo), Giancarlo Commare, attore italiano apprezzato per i suoi ruoli in serie TV di successo come "Skam Italia", "Il paradiso delle signore" e "Doc - Nelle tue mani", oltre a film come "Maschile Singolare" e "Nuovo Olimpo", introdurrà "La ricerca della felicità" di Gabriele Muccino.

Mercoledì 23 Luglio, nel quartiere Santa Maria (Piazza Chiesa S. Maria di Zarapotì), Vincenzo Nemolato, attore italiano vincitore del Premio Ubu e conosciuto per le sue interpretazioni in film come "Martin Eden", "L'ombra del giorno" e "La Chimera", nonché in serie TV come "Gomorra - La serie", accompagnerà la proiezione di "The Departed" di Martin Scorsese.

Giovedì 7 Agosto, nel quartiere Campagnella (Via Leonardo Da Vinci), Laura Adriani, attrice italiana amata per le sue partecipazioni in serie TV di successo come "I Cesaroni", "Cuori" e "A casa tutti bene - La serie", oltre che in film come "Tutta colpa di Freud", presenterà "Captain Fantastic" di Matt Ross.

Venerdì 8 Agosto, nel quartiere Lido (Piazza Brindisi), Michelangelo Mercuri, noto come N.A.I.P., con il suo progetto musicale di cantautorato elettronico, lancerà la proiezione di  "8 1/2" di Federico Fellini.

Sabato 9 Agosto, sempre nel quartiere Lido (Piazza Brindisi), Gianmarco Saurino, attore italiano molto amato dal pubblico per le sue interpretazioni in serie TV quali "Doc - Nelle tue mani", "Che Dio ci aiuti" e "La legge di Lidia Poët", nonché in film come "Maschile singolare", introdurrà la commedia romantica "Harry ti presento Sally" di Rob Reiner.

Venerdì 22 Agosto, nel quartiere Pontepiccolo (Traversa Giovanni Flore), i Fratelli D'Innocenzo (Damiano e Fabio), registi, sceneggiatori, poeti e fotografi acclamati a livello internazionale, vincitori dell'Orso d'Argento per la Migliore Sceneggiatura a Berlino con "Favolacce" e registi di opere come "La terra dell'abbastanza" e "America Latina", presenteranno la loro opera "Dostoevskij", grazie alla partnership con Paco Cinematografica.

Sabato 23 Agosto, nel quartiere Siano (Piazza Giovanni Papa XIII), Pierpaolo Spollon, attore italiano ampiamente riconosciuto per i suoi ruoli in popolari serie TV come "L'allieva", "Doc - Nelle tue mani", "Blanca" e "Che Dio ci aiuti", introdurrà il capolavoro "City of God" di Fernando Meirelles e Katia Lund.

A completare l'offerta culturale, avranno luogo anche gli appuntamenti "Onda Calabra", approfondimenti e dialoghi sul mondo dell'immagine e della musica. Giovedì 21 Agosto, nel quartiere Lido (Parco Gaslini), si terrà il talk "Emozionare con la luce" con Davide Manca, direttore della fotografia italiano con una vasta esperienza nel cinema e nelle serie TV, noto per il suo lavoro in film come "Et in terra pax" e per essere fondatore della rivista "Fabrique du cinéma".

Domenica 24 Agosto, sempre nel quartiere Lido (Parco Gaslini), Giacomo Triglia, talentuoso regista di videoclip musicali, descritto come un "mago delle immagini" e un narratore visivo, dialogherà su "Immagini per musica". Un'ulteriore arricchimento della programmazione sarà la proiezione dei cinque cortometraggi finalisti del David di Donatello 2025, offrendo una vetrina sul meglio della produzione cinematografica breve italiana contemporanea.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner