di FRANCESCA FROIO
Presentato nel pomeriggio di ieri presso il Vista Club di Copanello il progetto Clean Up Together al centro del significativo interclub calabrese del Distretto Rotary 2100.
Sinergia, service e sostenibilità ambientale hanno rappresentato i tasselli fondamentali di un’iniziativa che, partita ben quattro anni fa, cresce e si arricchisce di anno in anno coinvolgendo sempre più club ed ampliando, oltre ai contenuti, anche lo specchio d’azione rotariana.
Nella suggestiva terrazza del Vista Club, assieme al Rotary Catanzaro Tre Colli, capofila del progetto, si sono dati appuntamento i Presidenti e i Soci dei Rotary, Rotaract e interact Club di Catanzaro, Cropani, Crotone, Locri, Rocca Imperiale, Soverato e Strongoli.
“Un’azione rotariana preziosa e crescente quella che ci permette di essere qui oggi, nonostante il periodo complicato- ha dichiarato il presidente Catanzaro Tre Colli Luca Provenzano- impreziosita ancor di più dal supporto e dalla collaborazione che contraddistinguono anche l’operato dei giovanissimi soci Rataractiani e Interactiani che, come ha detto il nostro presidente internazionale, sono gli architetti del futuro dei Club”.
Presente per l’occasione anche Francesco De Maria presidente Rotaract Catanzaro, che ha ricordato quanto importante sia il buon operato dei giovani “Noi siamo i custodi della terra, la terra ci è madre e dobbiamo fare di tutto per poterla preservare, partendo proprio da azioni concrete come questa iniziativa”.
A prendere poi la parola il formatore distrettuale Rocco Reina che ha sottolineato “Diverse generazioni di Rotariani si stanno impegnando a lavorare su una cosa comune, la salvaguardia del nostro pianeta, la bellezza dei nostri posti, un bene prezioso da tutelare. Questo progetto ci porta a poter affermare ancora una volta che la nostra non è una ruota del dire, ma una ruota del fare che permette in amicizia di fare grandi cose vivendo i progetti pienamente”.
L’incontro si è concluso con la proiezione di un significativo video dedicato alla mission e la consegna delle “Clean Box” ai Club aderenti che, a partire dalla mattinata di oggi si sono attivati per distribuire su un consistente tratto di costa posaceneri da spiaggia riutilizzabili, sacchetti per il conferimento di rifiuti indifferenziati e speciali contenitori per la raccolta differenziata di guanti e mascherine, che verranno poi ritirati da ditte specializzate nello smaltimento di questi rifiuti speciali sempre più numerosi a causa dell’emergenza covid ancora in atto.
Buon lavoro dunque a tutti i Club, che con la loro azione costante e concreta contribuiscono alla crescita dei territori.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736