Il progetto realizzato dall'ingegnere Massimo Conte ha vinto il concorso della Cei e sarà finanziato al 75%
07 settembre 2024 16:19di FILIPPO COPPOLETTA
Grande partecipazione e senso di comunità ieri sera nel piazzale antistante la chiesa "Santa Maria di Acquaviva" a Simeri Mare. Tanti i fedeli ed i residenti locali accorsi per prendere parte alla presentazione del progetto che darà vita, nella zona marittima di Simeri Crichi, al nuovo ed oramai necessario Complesso Parrocchiale nato dalla mente dell'ingegnere Massimo Conte che ha illustrato ai presenti le peculiarità riguardanti ogni aspetto strutturale ed architettonico di un edificio moderno che guarda però con attenzione e meticolosità ad elementi storici e religiosi, restituendo un progetto di grande impatto ecclesiastico.
All'evento, hanno portato i propri saluti colmi di entusiasmo, la vicesindaco di Simeri Crichi, Giusy Pugliese ed il responsabile dell’Ufficio Diocesano per l’Edilizia di Culto, don Rino Grillo. Straordinaria ed importante ai fini di un supporto concreto e di quella vicinanza che mai deve mancare nelle piccole comunità parrocchiali, è stata la presenza dell'Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, Monsignor Claudio Maniago.
La necessità di dotare la comunità di Simeri Mare di un adeguato luogo di culto che funga anche da centro unificante per tutto il comprensorio che abbraccia Simeri Mare, Roccani e Apostolello, è stata sottolineata dal parrocco della comunità, don Nicola Rotundo che ha parlato di "una incontrovertibile priorità da lungo tempo", guardando ad una zona a forte espansione demografica.
Il progetto illustrato prima dal Rup, ing. Tito Arno e poi dal progettista Conte, ha partecipato e vinto negli scorsi mesi il Concorso Nazionale indetto dall’Ufficio Nazionale per i Beni Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto promosso dalla CEI, contenendo tutti quei "desiderata" espressi nelle fasi preliminari. Il patrono del nuovo Complesso Parrocchiale sarà l'unico Santo originario del paese, San Bartolomeo da Simeri.
"Questo complesso parrocchiale non sia un semplice contenitore, ma una casa dove si abita bene facendo così da traino per il bene dell'intera comunità affinché questa zona cresca e si realizzi sempre più come una zona attenta alle persone che qui abiteranno e rispettosa di questo bellissimo ambiente circostante". Le parole che l'Arcivescovo ha affidato alla comunità. "Oggi abbiamo un sogno concreto davanti agli occhi - ha aggiunto - si tratta ora di portare avanti questo sogno e farlo diventare realtà, un impegno che coinvolge tutti: autorità, tecnici, imprese ma il protagonista principale sarà la comunità, voi dovrete custodire e controllare i lavori, con l'attenzione del vostro cuore" ha detto Monsignor Maniago.
Illustrata l’idea progettuale, inizierà ora a prendere corpo il progetto esecutivo e le altre fasi di approvazione e edificazione. L'importo dei lavori è di circa 5 milioni di euro, finanziato per il 75% dai fondi provenienti dall'8x1000 che destinerà la Conferenza Episcopale Italiana grazie alla vittoria del concorso. Il restante 25% sarà dunque a carico della comunità con il supporto delle istituzioni locali nonché della Diocesi.
"Oggi la comunità di Simeri Mare marca una data importante: quella in cui si ha la certezza che l’edificazione avverrà certamente, con i relativi tempi tecnici e possibili imprevisti da tener sempre in considerazione - ha affermato il parroco don Nicola Rotundo - La presenza del responsabile dell’Ufficio Diocesano per l’Edilizia di Culto d. Rino Grillo e quella dell’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace Mons. Claudio Maniago, sono segno tangibile dell’impegno che sarà profuso per giungere a completare l’opera".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736