conf stampa Molica
18 novembre 2019 17:14Conto alla rovescia per l’atteso evento medico- scientifico e di formazione in oncoematologia organizzato dal Dottore Stefano Molica, Coordinatore Scientifico del Dipartimento di Onco-Ematologia del Presidio Ospedaliero Ciaccio De Lellis – della Azienda Ospedaliera Pugliese- Ciaccio del Capoluogo.
L’appuntamento è per i giorni 21 e 22 novembre presso la Casa delle Culture.
Questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso l’Ordine dei Medici della Provincia sono stati illustrati gli obbiettivi della “due giorni” che nelle precedenti edizioni ha polarizzato l’interesse di tanti operatori sanitari del settore di tutta la regione sia per la valenza dei relatori, sia per i temi trattati. Per la XIIma edizione è stato scelto un tema di pregnante attualità cui la classe medica della branca specialistica annette notevole interesse per un ulteriore salto di qualità nell’assistenza e cura di una platea purtroppo ancora vasta di pazienti : “IMPARARE DAI PAZIENTI PER MIGLIORARE LA GESTIONE DEI NUOVI FARMACI IN ONCO-EMATOLOGIA”.
A illustrare nelle sue linee programmatiche l’evento il dottore Molica unitamente al Direttore Medico del Presidio Ospedaliero Ciaccio De Lellis dell’Azienda Pugliese-Ciaccio”, Francesco Talarico; Pasquale Puzzonia del Consiglio Direttivo - Ordine dei Medici Catanzaro e, Ornella Rania Coordinatore Infermieriestico del Dipartimento Onco-Ematologico del “ Ciaccio De Lellis”. Il dottore Mollica ha rimarcato che una delle peculiarità del Corso è quella di affrontare, per la prima volta in Calabria, queste nuove problematiche attraverso il coinvolgimento di clinici di riferimento nazionale, rappresentanti delle associazioni pazienti, istituzioni e personale di assistenza infermieristica. Inoltre ha puntualizzato che “Imparare da ogni paziente per una migliore gestione della patologia” è stato lo slogan della edizione 2019 del meeting ASCO (American Society Clinical Oncology).
È necessario, quindi, che anche nei meeting italiani, dedicati alle patologie onco-ematologiche, i clinici possano discutere di questi nuovi scenari che modificano radicalmente l’interazione medico-paziente.” E il Dipartimento di Onco-Ematologia del Presidio Ospedaliero Ciaccio De Lellis si è attivato affinchè a Catanzaro se ne potesse discutere nel contesto di un evento importante comq quello in programma nei prossini giorni. Il Il meeting (rivolto a medici di ematologia, oncologia; medicina generale; medicina interna; patologia clinica; anatomia patologica; radioterapia; chirurgia; gastroenterologia, geriatria; oltreché a farmacisti ospedalieri o territoriali, biologi e infermieri professionali) metterà in evidenza, di conseguenza, i punti di maggiore importanza di come gestire i nuovi farmaci in onco-ematologia.
L’incontro con la stampa è stato anche occasione di parlare –come hanno fatto il dottor Talarico, il dottor Puzzonia nella sua qualità anche di ex direttore di Ematologia al “Ciaccio” degli sforzi che il Presidio Catanzarese fa quotidianamente con il coinvolgimento di tutto il personale medico e paramedico per mettere a disposizione dei pazienti professionalità sempre più e meglio formato e anche che il patrimonio di eccellenza raggiunto in tanti anni al “Ciaccio” sia sempre un punto di riferimento per i pazienti e un vanto per la sanità non solo catanzarese ma calabrese. (en.cos)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736