Presentato il nuovo treno ibrido Trenitalia, Salvini a Reggio: "Importante migliorare infrastrutture calabresi"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Presentato il nuovo treno ibrido Trenitalia, Salvini a Reggio: "Importante migliorare infrastrutture calabresi"
Da sinistra: Corradi, Salvini, Staine e Brunetti
  22 marzo 2024 18:28

di CARLO MIGNOLLI

È stato presentato questo pomeriggio, nella Stazione Centrale di Reggio Calabria, il nuovo treno ibrido (diesel, elettrico e batteria) Intercity HTR 412. Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, è lieta di poter illustrare le caratteristiche del mezzo, che effettuerà i servizi Intercity lungo la linea Jonica. Il treno arriverà fino a Taranto, ma è previsto un prolungamento della tratta fino a Bari e Lecce.

Banner

Banner

Banner

Ospite d’eccezione Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture. Insieme a lui anche Emma Staine, Assessore ai Trasporti della Regione Calabria delegata dal Presidente Roberto Occhiuto, Paolo Brunetti, Vice Sindaco Città di Reggio Calabria e Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale Trenitalia.

Salvini durante la conferenza ha dichiarato: “È importante migliorare le infrastrutture sul territorio calabrese, ma è un discorso che riguarda l’intero paese. In questo caso, il miglioramento dell’Intercity è ancora più importante, perché riguarda persone che utilizzano il mezzo giornalmente per andare a lavoro, dunque per spostamenti brevi. Proprio ieri abbiamo votato l’Accordo di programma di Anas e abbiamo stabilito che, dei 6 miliardi a disposizione, più della metà sono destinati alle infrastrutture calabresi”. E ancora: "Non accetto l'idea che sia impossibile realizzare grandi progetti in Sicilia o in Calabria a causa del rischio legato alla mafia e alla 'ndrangheta. Al contrario, ogni infrastruttura che costruiamo in queste regioni è un'importante forma di contrasto alla criminalità organizzata, poiché riduce la povertà, la disperazione e la frustrazione che alimentano le sue radici. La Calabria è molto di più di ciò che appare nelle cronache nere". Infine, in merito al delicato tema del Ponte sullo Stretto, ha aggiunto: "Potrebbe offrire l'opportunità di stabilirsi nel proprio territorio anziché cercare altrove, poiché sappiamo che molti laureati provenienti dalla Calabria e dalla Sicilia si trovano a fare questa scelta dopo aver conseguito il titolo. È importante dotare il territorio di infrastrutture che consentano a laureati, diplomati, professionisti, geometri e ingegneri di decidere se desiderano rimanere nella propria terra per costruire il proprio futuro professionale e familiare. Da ministro, ritengo che questo sia uno dei compiti più gratificanti e stimolanti”.

“La vera politica è quella che risponde con i fatti alle esigenze dei cittadini. Noi come regione e come partito siamo abituati a lavorare a testa bassa e il traguardo raggiunto oggi lo dimostra” ha ribadito l’Assessore Staine. E continua “Ringrazio Trenitalia per la professionalità e la disponibilità. Il nostro obiettivo resta quello di migliorare e rivoluzionare i trasporti in Calabria ed entro fine anno avremo la flotta dei treni completamente rinnovata”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner