di CARLO MIGNOLLI
Il ruolo della strategia comunicativa nella promozione del patrimonio culturale di una regione è un tema di grande rilevanza, soprattutto in contesti come la Calabria, dove le bellezze e gli eventi culturali spesso rimangono poco conosciuti. Presso il locale “Feel”, nel cuore del centro storico di Catanzaro, si è tenuto un affascinante Live Talk moderato da Miriam Belpanno e Sarah Procopio, con la partecipazione di Franz, Noemi Spinetti e Antonio Borelli, assessore alle Attività economiche del comune di Catanzaro. L'obiettivo della serata era presentare il progetto "NONsolosagre" e discutere sull'importanza della strategia comunicativa per valorizzare il patrimonio culturale catanzarese e calabrese.
Durante il Live Talk, Miriam Belpanno ha sottolineato l'importanza di creare momenti di aggregazione che coinvolgano i cittadini, i quali spesso avvertono un senso di abbandono. Il progetto "NONsolosagre" si propone di superare questa situazione, offrendo nuove idee e promuovendo attivamente tutte le attività e gli eventi che si svolgono in Calabria. Belpanno ha ricordato come la mancanza di comunicazione sia una realtà tangibile nella regione e ha ribadito che il progetto mira a fare qualcosa di concreto per affrontare questa sfida.
Sarah Procopio ha evidenziato un paradosso interessante: spesso i calabresi stessi non conoscono a fondo le bellezze del loro territorio. Inoltre, eventi culturali di lunga data, come festival ventennali, rimangono poco conosciuti non solo tra i visitatori, ma anche tra gli abitanti locali. Questa mancanza di consapevolezza impedisce di sfruttare appieno il potenziale turistico e culturale della Calabria.
Infine Antonio Borelli, assessore alle Attività economiche del comune di Catanzaro, ha espresso la sua convinzione che il territorio calabrese possa essere considerato uno dei più belli da scoprire. Ha sottolineato che solo attraverso la meraviglia e lo stupore che le bellezze locali possono suscitare si possono creare esperienze uniche per i visitatori. Borelli ha sottolineato che la mancanza di
consapevolezza delle potenzialità della regione da parte dei calabresi stessi rappresenta una sconfitta per tutti. Alla fine del suo intervento ha annunciato l'attivazione degli info point, che forniranno informazioni e assistenza ai cittadini e ai turisti che visiteranno la Calabria durante l'estate.
L’incontro ha messo in evidenza l'importanza della strategia comunicativa per promuovere il patrimonio culturale catanzarese e calabrese. Attraverso il progetto "NONsolosagre" e l'impegno di figure come Miriam Belpanno, Sarah Procopio e l'Assessore Borelli, si sta cercando di superare la mancanza di comunicazione e la scarsa conoscenza delle bellezze locali. Speriamo che iniziative come questa possano contribuire a valorizzare il territorio calabrese, attirando visitatori e stimolando un senso di orgoglio e appartenenza nella comunità locale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736