Presentazione dell'Us Catanzaro 1929, prima il caffè con le vecchie glorie

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Presentazione dell'Us Catanzaro 1929, prima il caffè con le vecchie glorie
Da sinistra Adriano Banelli, Masino Amato, Egidio Belfatto, Enrico Nicolini, Tonino Criniti, Maurizio Gori, presenta Massimo Brescia
  19 agosto 2019 21:06

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

E' in corso il caffè animato da Massimo Brescia con le vecchie glorie del Catanzaro. Sul palco Adriano Banelli, Enrico Nicolini, Domenico Giampa’, Tonino Criniti e Maurizio Gori, accompagnati da Egidio Belfatto e Masino Amato, massaggiatore storico del Catanzaro.

Banner

Piazza brindisi incomincia a riempirsi in vista della presentazione della squadra prevista per le 21 e 30. Tanti aneddoti raccontati dai protagonisti degli anni passati, come il famoso gol di Gori al San Paolo in occasione dello spareggio in campo neutro contro il Bari. Il suo cross a Mammì che fece la storia. Poi le tre promozioni di Banelli, il cuore di Enrico Nicolini e il sogno conquistato dalle giovanili di passare alla prima squadra raggiunto al pari di Criniti. E ancora l'attaccamento di Mimmo Giampa' che segnò con il Messina a San Siro il gol vittoria a Dida.
Giampa'  poi ha raccontato lo squarcio alla coscia che si procurò durante una partita (Messina- Lecce nel 2004) quando era in odore di convocazione in nazionale: "150 punti di sutura mi bloccarono per un anno. Ero una testa dura, ho lavorato 8 ore al giorno e mi sono ripreso grazie a mia moglie"

Banner

Masino Amato, l'artista del muscolo, racconta i giocatori curati.
Banelli racconta le 3 promozioni  indimenticabili. La prima fu la vittoria della Calabria, eravamo seguiti da tutti i calabresi emigrati al nord in Germania e vedevano nel Catanzaro il proprio riscatto. Proprio quando i calabresi altrove non erano ben visti.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner