di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
E' in corso il caffè animato da Massimo Brescia con le vecchie glorie del Catanzaro. Sul palco Adriano Banelli, Enrico Nicolini, Domenico Giampa’, Tonino Criniti e Maurizio Gori, accompagnati da Egidio Belfatto e Masino Amato, massaggiatore storico del Catanzaro.
Piazza brindisi incomincia a riempirsi in vista della presentazione della squadra prevista per le 21 e 30. Tanti aneddoti raccontati dai protagonisti degli anni passati, come il famoso gol di Gori al San Paolo in occasione dello spareggio in campo neutro contro il Bari. Il suo cross a Mammì che fece la storia. Poi le tre promozioni di Banelli, il cuore di Enrico Nicolini e il sogno conquistato dalle giovanili di passare alla prima squadra raggiunto al pari di Criniti. E ancora l'attaccamento di Mimmo Giampa' che segnò con il Messina a San Siro il gol vittoria a Dida.
Giampa' poi ha raccontato lo squarcio alla coscia che si procurò durante una partita (Messina- Lecce nel 2004) quando era in odore di convocazione in nazionale: "150 punti di sutura mi bloccarono per un anno. Ero una testa dura, ho lavorato 8 ore al giorno e mi sono ripreso grazie a mia moglie"
Masino Amato, l'artista del muscolo, racconta i giocatori curati.
Banelli racconta le 3 promozioni indimenticabili. La prima fu la vittoria della Calabria, eravamo seguiti da tutti i calabresi emigrati al nord in Germania e vedevano nel Catanzaro il proprio riscatto. Proprio quando i calabresi altrove non erano ben visti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736