"Prima passeggiata in rosa città di Catanzaro", cittadini uniti nel segno di libertà, merito e solidarietà

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Prima passeggiata in rosa città di Catanzaro", cittadini uniti nel segno di libertà, merito e solidarietà

  12 ottobre 2022 12:48

di ROBERTO RIZZA*

Sono un cittadino calabrese e catanzarese, credo nell’impegno sociale come antidoto alla banalizzazione del quotidiano e alla grettezza dell’egoistico e, nell'epoca di straordinarie opportunità e contraddizioni, nella partecipazione come esercizio di responsabilità ed esempio; per questo anch’io sarò alla manifestazione a sostegno della Breast Unit dell'Azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio e, nel mio piccolissimo, farò più del mio possibile affinché tanti altri ci siano. 

Banner

Impegnarsi nella costruzione di una società retta da valori di libertà, merito e solidarietà, infatti, non può prescindere dall’impegno per il diritto fondamentale della tutela della salute, a carattere pubblico ed universale. Per questo una eccellenza come la Breast Unit, il centro di riferimento che permette di eseguire visite, esami diagnostici e terapie delle neoplasie femminili senza dover migrare in altre regioni, deve essere promossa, salvaguardata e implementata. Obiettivi della manifestazione sono: unirsi nella lotta contro il tumore alla mammella, far conoscere l’eccellenza della Breast Unit del Pugliese Ciaccio, delle sue finalità e del suo funzionamento, e combattere contro l’emigrazione sanitaria. Tutte ragioni validissime per essere presenti, domenica 16 ottobre a partire dalle ore 10.00, sul lungomare del nostro quartiere lido, per la prima “passeggiata in rosa della città di Catanzaro. 

Banner

C’è poi un’altra ragione che mi spinge ad essere presente. Da queste parti, nella continua lotta tra la retorica della Calabria meraviglia e la retorica della Calabria disperazione, alla fine a pagare sono sempre le realtà che esistono per davvero, che lavorano e che portano i risultati; per tutti e di tutti. Ecco perché, notando nel merito poco interesse pubblico e molto silenzio istituzionale, mi auguro che, in previsione dell’integrazione tra l’Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Materdomini, nella razionalizzazione e nel miglioramento dell’offerta assistenziale del territorio, la Brest Unit possa continuare a lavorare e, anzi, a lavorare sempre meglio. Anche in questo caso, per tutti. Gioacchino Criaco al riguardo di domenica ha scritto che "ci sono cose che la partecipazione può realizzare: conoscenza, supporto, diffusione. Futuro". A noi il desiderio di esserci, per vivere questo tempo per davvero e vivere quello di domani in una dimensione che sia più responsabile e, soprattutto, socialmente più giusta.

Banner

*Con riferimento alla manifestazione, "Prima passeggiata in rosa città di Catanzaro", che avrà luogo domenica 16 ottobre 2022 sul lungomare di Catanzaro. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner