Si è riunito il nuovo di Girifalco
08 ottobre 2020 20:43di PAOLO CRISTOFARO
Ha indossato nuovamente la fascia tricolore Pietrantonio Cristofaro, a Girifalco, rieletto sindaco nel settembre scorso, dopo la brusca caduta della sua giunta, nel mese di aprile. Oggi ha colto l'occasione della prima seduta per l'insediamento del nuovo consiglio comunale per ringraziare ancora una volta gli elettori e quanti lo hanno sostenuto nel suo percorso. Vicesindaco, alla quale andranno anche diverse deleghe, Alessia Burdino, mentre a presiedere il consiglio, votata all'unanimità anche con l'opposizione, sarà Rosanna Rizzello, già assessore con la giunta Deonofrio.
Il consiglio, data l'emergenza Covid-19, per garantire anche maggiore possibilità di parteciparvi, si è tenuto nel palatenda comunale. Un'adunanza all'insegna - almeno così è apparso - dell'unità e della collaborazione. Maggioranza e opposizione hanno concordato sulla necessità, garantendo comunque il rispetto dei ruoli e dei doveri verso gli elettori, di evitare polemiche e litigi in un momento delicato per la storia non solo del paese, ma dell'Italia intera. "Sono contento di essere stato rieletto e ringrazio tutti", ha detto Cristofaro, "ma ci attendono sfide nuove e lo faremo dialogando con tutti e con le istituzioni e le parti sociali del territorio", ha detto. "Viviamo una fase delicata nella quale è importante la collaborazione di tutti".
Dello stesso avviso anche l'opposizione. Il già sindaco Mario Deonofrio ha sottolineato la necessità di prendere coscienza della situazione diversa rispetto al passato. "Stiamo vivendo un momento diverso rispetto a tutti gli altri. Anche il voto favorevole rispetto alla nomina del presidente del consiglio comunale, nella persona di Rosanna Rizzello, vuole essere una dimostrazione iniziale di fiducia nei confronti della nuova giunta", ha spiegato. Nel corso dell'adunanza sono stati indicati anche i vari capigruppo. Quello di maggioranza sarà Girolamo Tucci, per "Viviamo Girifalco" sarà Teresa Signorello e per "Nuova Era" sarà Carolina Scicchitano.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736