Prima serata della XIX edizione del Premio Caccuri, presentato il trailer del cortometraggio "Giuseppe Letizia"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Prima serata della XIX edizione del Premio Caccuri, presentato il trailer del cortometraggio "Giuseppe Letizia"
Il giornalista Ugo Foro e Roberta Marzullo presentatori della serata con il piccolo Salvatore Bonavita, la regista Giulia Zanfino ed il produttore Emanuele Bertucci
  07 agosto 2022 16:53

Un successo di pubblico e di critica ieri sera a Caccuri per la presentazione in anteprima, durante la serata inaugurale dell'XIX edizione del Premio Caccuri, del trailer del cortometraggio "Giuseppe Letizia" prodotto da Mediano Film. 

Presentato alla platea dal giornalista Ugo Floro, il cortometraggio si inserisce all'interno di un più ampio progetto che prevede la realizzazione di un Format TV articolato in dieci puntate che sarà trasmesso probabilmente il prossimo autunno sulle reti nazionali. Il trailer ha riscontrato tantissimi commenti positivi tra i presenti tra cui quelli del Procuratore Nicola Gratteri, al quale non è sfuggito un piccolo dettaglio del video che ha rivelato alla platea. Non sono mancati i sinceri apprezzamento del Procuratore Generale di Napoli dott. Luigi Riello che ha auspicato che il progetto possa essere proposto nelle scuole.

Banner

L'idea del produttore Emanuele Bertucci, che ha voluto ringraziare per l'ospitalità gli organizzatori del prestigioso Premio Adolfo Barone, Roberto De Candia e Olimpio Talarico, è di "...realizzare dei cortometraggi relativi a storie di innocenti uccisi dalle mafie dove per innocenti si intende vittime inconsapevoli/collaterali quindi persone come Cocó Campilongo, Giuseppe Letizia , Rocco Gatto Annalisa Durante Gelaomina Verde ed altri che loro malgrado hanno pagato non perché malavitosi ma perché erano "nel posto sbagliato al momento sbagliato"." Il format prevede, oltre alla realizzazione di un corto di circa 25 minuti, anche l'intervento di un giornalista prima e dopo la visione del corto per circa 20/25 minuti per complessivi 40/45 minuti di trasmissione. L'intervento di quest'ultimo servirà a creare quell'ambiente "crime" che ci proietterà nei luoghi e nel contesto storico arricchito da interviste a personaggi inerenti la storia.

Banner

La prima puntata narra la storia dell'omicidio del sindacalista Placido Rizzotto avvenuto a Corleone nel '48. Quello che però quasi nessuno ha raccontato è che a seguito di questo omicidio ne fu commesso un altro, ancora più spietato. La mafia infatti decise di uccidere un ragazzino di 12 anni che, badando al suo gregge, aveva avuto la sventura di assistere all'omicidio. 
Lui era Giuseppe Letizia

Banner

Calabrese tutto lo staff sia tecnico che artistico. Dalla regista Giulia Zanfino al direttore della fotografia Mauro Nigro alla costumista Emanuele Ferrazzo e la truccatrice Maila Critelli. Gli attori che hanno preso parte al corto sono stati Annalisa Insardà (madre), Giovanni Bianco (padre), Salvatore Bonavita (Giuseppe Letizia), Luigi Cantoro (Placido Rizzotto), Rino Rodio (Michele Navarra), Angelo De Sarro (Luciano Liggio), Gennaro Bertucci (Ignazio Dell'Aira), Diego Carbotti (Vincenzo Collura), Giovanni Leone (Pasquale Criscione).

CLICCA SUL LINK DI SEGUITO
https://vimeo.com/733705995

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner