Primo concerto di stagione per Agimus Catanzaro: il pianista Lorenzo Stasi emoziona palazzo De Nobili

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Primo concerto di stagione per Agimus Catanzaro: il pianista Lorenzo Stasi emoziona palazzo De Nobili
Il pianista Lorenzo Stasi
  11 febbraio 2023 14:51

Così giovane eppure così straordinariamente bravo. Il talento musicale del pianista Lorenzo Stasi, classe 2003, primo ospite della rassegna di A.Gi.Mus a Catanzaro, non può  passare indifferente a chiunque assista ad una sua esibizione, e tanto è stato anche per il suo concerto a Palazzo De Nobili, ieri (venerdì 10 febbraio) alle 18.30, primo appuntamento di una lunga e interessante rassegna musicale.

Un talento che merita un ascolto attento ed emotivamente impegnato, ed un uditorio molto più numeroso di quello catanzarese che, si spera, crescerà di volta in volta, certi tutti che la musica classica e cameristica possa cogliere l'interesse dei giovani del capoluogo così come normalmente accade in tutte le capitali europee. 

Banner

Andiamo al concerto. Più di un'ora di brani classici dei più celebri compositori al mondo, ma con qualche chicca. Da Bach a Beethoven, senza dimenticare Chopin. Il concerto si è aperto con "Preludio e fuga n.13" di Bach, e la Sonata K 11 di D. Scarlatti, per poi proseguire con Beethoven (Sonata op. 53 "Waldstein"), Chopin (Polacca "Eroica" op. 53 e Studio op. 10 n.1) e, in conclusione, Pezzi Lirici op.54 n. 4 di E. Grieg. 

Banner

Un repertorio impegnativo eseguito magistralmente dal giovane ed eccellente pianista. 

Banner

Prossimo appuntamento con i concerti di A.Gi.Mus. venerdì 24 febbraio con l'Interplay Jazz Duo: il maestro Francesco Miniaci al piano ed il maestro Domenico Ammendola al clarinetto. Un piacevole e rilassante momento musicale, da non perdere. 

BIO

Lorenzo Stasi giovane promessa del pianoforte, è nato nel 2003.  Nell’anno accademico 2016 entra nella classe del maestro Giacomo Pellegrino al Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.  Nonostante la sua giovanissima età, inizia ad imporsi come vincitore di prestigiosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali: I premio assoluto al nono concorso internazionale di Esecuzione musicale “Città di Airola”; I premio alla prima edizione di “Competition Music World” Città di Scafati; I premio al 15esimo concorso internazionale Giovani Musicisti città di Paola  “Orfeo Stillo” e premio speciale “Edizioni Curci”; I premio al 17esimo concorso pianistico internazionale “Vietri sul mare – Costiera Amalfitana”; I premio alla terza edizione del “Gran Premio Pianistico Internazionale” città di Rossano e altri ancora ed altri ancora. Ha intrapreso un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi nelle principali città italiane e all’estero. Nel dicembre del 2018 ha debuttato all’estero tenendo un concerto nella prestigiosa sala concerti “Wittgenstein Theater” di Düsseldorf in Germania, ricevendo un’entusiasmante standing ovation da parte del pubblico. Con l’orchestra, da solista, ha debuttato a Crotone con l'”Armonia Antiqua” all’età di 14 anni eseguendo il Concerto K414 di Mozart; nel 2019, ad Amburgo, con l’orchestra Ryco di Napoli nel prestigioso salone congressi dell’Hamburg Messe ha suonato al congresso internazionale “Rotary International Convention” al cospetto di una platea mondiale proveniente da oltre 170 nazioni.  Nell’anno accademico 2018/2019 ha vinto la Borsa di Studio “Crescendo” indetta dal Conservatorio di Cosenza, risultando il miglior pianista in gara ed effettuando un concerto per conto del Conservatorio. 

Ha inciso, in prima mondiale, la Sonata numero 1 di Alessandro Longo in collaborazione con l’Accademia pianistica “Incontri col Maestro” di Imola e pubblicata sul numero di giugno della rivista nazionale Amadeus. Nel 2019 gli è stato conferito il prestigioso premio “La Città del Sole” per i Calabresi di Calabria (Sezione Musica), organizzato dall’associazione omonima. Riconoscimento attribuito alle eccellenze calabresi che si sono distinte e che hanno portato fuori regione la loro professionalità.

Nel 2019-2020 ha frequentato, a Roma, il "Magisterium di approfondimento musicale pianistico" tenuto da Marcella Crudeli. Continua la sua attività esibendosi per le più prestigiose associazioni musicali in Italia ed all'estero.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner