di CARMEN MIRARCHI
Al via questa mattina l'anno scolastico della Regione Calabria per le scuole dell'infanzia statali, le scuole primarie e le scuole secondarie di I e II grado.
Un totale di 204 giorni di lezione, ai quali andrà sottratta la festa del santo patrono se coincidente con un giorno di lezione.
Si ricomincia in presenza con il forte entusiasmo di studenti, genitori ed insegnanti. Dai più piccoli della scuola materna ai più grandi della scuola di secondo grado si ritorna in classe con mascherine e regole ferree per evitare contagi.
La direttrice del liceo Fermi di Catanzaro Lido non nasconde l'emozione alla vista della scuola piena di ragazzi che questa mattina grazie alla perfetta organizzazione sono rientrata a scuola nel rispetto delle regole anti Covid. Ingressi separati e due orari per entrare, alle 8 e alle 10. Purtroppo per chi vive nei paesi più interni della Presila resta il problema dei trasporti che la Regione non ha risolto.
"Ci saranno settimane sperimentali ed ogni giovedì faremo una relazione di verifica. Poi capiremo cosa accadrà per le entrate alle 8 e alle 10 perché gli studenti che provengono dalla Presila hanno effettivamente difficoltà per i trasporti. Io sono qui dalle 7.30 e c'erano già tanti studenti delle prime ad aspettare", dice la dirigente Agosto.
Gli studenti spiegano che i compagni di classe dei paesini più interni stanno avendo difficoltà e stanno cercando di organizzarsi con mezzi privati perché il trasporto pubblico non si è riorganizzato per evitare assembramenti.
"Basta Dad" ci dicono i genitori. "Non ne potevamo più. Adesso vediamo cosa accadrà quest'anno. Intanto si ricomincia".
I più piccoli accompagnati dallo scuolabus o dai genitori entrano i maniera ordinata nella scuola elementare e materna del quartiere marinaro di Catanzaro. Anche loro sono emozionati ed insieme ai genitori sono pronti a riprendere una normalità preziosa che per troppo tempo è stata persa.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736