di PAOLO CRISTOFARO
Si ritroveranno nella splendida cornice del borgo medievale di Squillace, l'8 di ottobre, molte delle Pro loco territoriali della provincia di Catanzaro e non solo, per "Pro loco in festa", l'appuntamento volto alla valorizzazione territoriale e culturale. Un'intera giornata che sarà dedicata alle tradizioni, alla cultura dei paesi, all'artigianato, alla storia e al folklore. L'evento è stato presentato nel pomeriggio di oggi in conferenza stampa, nella sala convegni della Casa delle Culture, nel centro storico di Squillace.
Presenti all'iniziativa il presidente della Pro loco di Squillace, Sandro Mauro, il presidente regionale delle Pro loco, Filippo Capellupo (Unpli), quello provinciale, Vitaliano Marino, con la vicepresidente provinciale Rosetta Mazza. "Un'occasione per valorizzare i nostri territori e le attività portate avanti con impegno dalle associazioni locali", hanno detto all'incontro, che ha visto la partecipazione, oltre che della stampa, anche di rappresentati e membri di alcune Pro loco calabresi che parteciperanno all'iniziativa dell'8 ottobre.
Il programma, non ancora ufficializzato, prevederà tra le altre cose una visita dell'intero borgo di Squillace, per scoprire e vedere le meraviglie storiche, architettoniche e archeologiche della città, la celebrazione di una messa presso la chiesa di San Giorgio, con offertorio organizzato dalle stesse Pro loco, è una "Città delle Pro loco" che sarà allestita presso il castello normanno-svevo. In particolare, la fortificazione medievale ospiterà tutta una serie di stand espositivi dedicati alle singole Pro loco dei territori partecipanti.
Le Pro loco presenti saranno una ventina all'incirca, ma ne saranno rappresentante in totale oltre trenta. La Pro loco di Squillace, come si è appreso dalle parole del presidente Mauro, punterà molto sulla valorizzazione della ceramica artistica del borgo, prodotto d'eccellenza da sempre riconosciuto in Italia e all'estero. Non mancheranno nel corso della giornata appuntamenti musicali, ma anche l'intervento del poeta squillacese Totò Spanò e le premiazioni per i membri delle Pro loco e per gli artisti partecipanti. Le sorprese, a detta dei relatori, saranno diverse.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736