Processionaria, Alleanza per Catanzaro: "Fiorita fa l'ordinanza ma il Comune non la rispetta"
05 maggio 2025 10:25
"E niente. Non ce la fa proprio. Fiorita non riesce ad amministrare neanche con l'aiutino.
Gli avevamo infatti segnalato (a tempo debito) di adoperarsi nella lotta contro la processionaria, particolarmente invasiva e dannosa nella Pineta di Giovino. Gli avevamo segnalato la normativa di riferimento e altresì la necessità di adottare un’ordinanza ad hoc. E lui cosa ha fatto? Ha sì adottato l’ordinanza ma abbondantemente fuori tempo massimo, ossia quando la processionaria oramai dagli alberi si è trasferita quasi completamente a terra divenendo una seria minaccia per cittadini e, soprattutto, per gli altri animali". Così in una nota Alleanza per Catanzaro.
"Ma, naturalmente, con questa Amministrazione non c’è limite al peggio. Infatti, ancora alcuni nidi di processionaria si trovano sui rami degli alberi (ad esempio sempre a Giovino), peraltro in coincidenza con i marciapiedi (e con tutti i rischi del caso). Essendo vigente l’ordinanza che lo stesso Fiorita ha firmato sarebbe obbligatorio l’intervento pubblico. Ma il Comune non rispetta la sua stessa ordinanza perché non risulta alcun intervento di rimozione. Una situazione che interessa anche alcune zone di Lido.
E ieri, 4 maggio, paradosso dei paradossi: proprio nella stessa pineta di Giovino si è svolta la “Passeggiata a 4 zampe”, una giornata divulgativa sulla sicurezza della relazione col cane. Peccato che la pineta stessa, infestata dalla processionaria, sia tutt’altro che sicura.
In sostanza, il sindaco Fiorita ha adottato un atto che rimane solo sulla carta perché il suo stesso Ente è inadempiente. E meno male che non stiamo parlando certo di realizzare opere da decine di milioni di euro, ma di piccoli interventi per tutelare la sicurezza dei cittadini. Ma anche in questo caso, Fiorita ha fatto flop."