Seppure a macchia di leopardo si è completata la procedura di proclamazione di tutti gli eletti del Consiglio regionale. Questa mattina è toccato ai seggi (con quoziente non intero) della Circoscrizione Sud. Quelli con quoziente intero erano stati proclamati giovedì, mentre le circoscrizioni Nord e Centro avevano chiuso il cerchio nella giornata di ieri. A questo punto, entro tre settimane sarà convocata la prima seduta che si occuperà della convalida degli eletti e delle prime votazioni sull'ufficio di presidenza dell'Assemblea.
Ecco la nuova composizione del Consiglio, che include anche Amalia Bruni proclamata ieri in Corte d'Appello a Catanzaro con il presidente della Giunta Roberto Occhiuto.
Nella circoscrizione centrale che comprende Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia sono stati proclamati, per la maggioranza di centrodestra, Michele Comito e Valeria Fedele (FI), Antonio Montuoro (FdI), Filippo Mancuso e Pietro Raso (Lega); Francesco De Nisi (Coraggio Italia). Per la minoranza di centrosinistra Ernesto Alecci e Raffaele Mammoliti (Pd); Francesco Afflitto (M5s). Sempre per l'opposizione, nel polo civico Antonio Lo Schiavo (De Magistris presidente).
Nella circoscrizione di Cosenza i consiglieri di maggioranza sono Gianluca Gallo, Katya Gentile e Pasqualina Straface (FI); Pierluigi Caputo (Forza Azzurri); Fausto Orsomarso e Luciana De Francesco (Fratelli d'Italia); Simona Loizzo (Lega); Giuseppe Graziano (Udc). Per la minoranza di centrosinistra Francesco Iacucci e Domenico Bevacqua (Pd) e Davide Tavernise (M5s) per il centrosinistra e per il polo civico Ferdinando Laghi (de Magistris).
Nella circoscrizione sud che coincide con la provincia di Reggio Calabria Giovanni Arruzzolo e Giuseppe Mattiani (FI); Giuseppe Neri (FdI); Giacomo Crinò (Forza Azzurri) Giuseppe Gelardi (Lega); Salvatore Cirillo (Coraggio Italia). Per il centrosinistra sono stati proclamati Nicola Irto (Partito Democratico).
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736