Professione forense e attività politica: a Catanzaro una giornata di studi in memoria di Francesco Squillace

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Professione forense e attività politica: a Catanzaro una giornata di studi in memoria di Francesco Squillace

  05 luglio 2023 12:28

La coesistenza della Professione forense con l’attività politica: un tema quantomai attuale e dibattuto quello che verrà trattato a Catanzaro in occasione della giornata di studi in ricordo di Francesco Squillace, avvocato e politico calabrese, nella ricorrenza del terzo anniversario della sua scomparsa. 

L’evento, organizzato su iniziativa della famiglia Squillace dall’Ordine degli Avvocati di Catanzaro con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, si terrà venerdì 14 luglio, alle ore 9.00, presso il MARCA, Polo Museale multifunzionale di Catanzaro. 

Banner

La giornata di studi si aprirà con i saluti del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, Avv. Vincenzo Agosto, del Delegato dal Consiglio Nazionale Forense, Avv. Antonello Talerico, del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno Dott.ssa Wanda Ferro, del sindaco di Catanzaro, Prof. Nicola Fiorita, e ancora dell’Avv. Marcello Furriolo, già Sindaco di Catanzaro, del Prof. Franco Cimino e dell’Avv. Gianfranco Squillace.

Banner

Relatori saranno l’Avv. Aldo Costa, su “L’impegno al servizio della comunità tra politica e toga”, l’Avv. Francesco Granato (già Sindaco di Catanzaro) con un ricordo di “Francesco Squillace, la politica cortese”, ed il Prof. Avv. Valerio Donato (Ordinario di diritto privato presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro) sulla “Tutela effettiva dei diritti civili e sociali, tra difesa tecnica ed attività politica”.

Banner

Spazio, infine, agli interventi del Prof. Avv. Giovanni Pitruzzella (Avvocato Generale presso la Corte di Giustizia dell'U.E.) e del Dott. Guido Carlino (Presidente della Corte dei Conti). Modera il Dott. Angelo Buscema, Giudice Costituzionale.

La partecipazione all’evento consentirà agli avvocati il riconoscimento di crediti formativi in deontologia forense.

BIOGRAFIA

Francesco Squillace nasce a Chiaravalle Centrale il 6/11/1925. Frequenta le scuole medie, successivamente consegue il diploma magistrale e la licenza liceale classica presso il “Liceo p. Galluppi” di Catanzaro. Il 12 aprile 1952 consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Coniugato, ha tre figli.

Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Esercita la professione di Avvocato conseguendo il patrocinio in Cassazione e presso le Magistrature Superiori.

Sin da giovanissimo attivissimo militante nel Partito della Democrazia Cristiana si iscrive al Movimento dei Laureati Cattolici. Viene eletto Consigliere Comunale di Chiaravalle Centrale nel 1952 e il 1954 eletto Sindaco. Rieletto al Consiglio Comunale di Chiaravalle Centrale nel 1960 nella lista dello Scudo Crociato, viene confermato Sindaco e ricopre tale carica fino al 1964. Eletto Consigliere nel Consiglio Provinciale di Catanzaro nel 1966, vi permane fino al febbraio 1977. Nominato Commissario Provinciale dell’ONMI (Opera Nazionale Maternità e Infanzia) Promotore dell’istituzione dell’asilo Nido di Chiaravalle Centrale e di Serra San Bruno. Insignito dal Commissario Nazionale dell’ONMI di medaglia d’argento per il suo attivismo ed eletto Presidente del Comitato Provinciale della Maternità ed Infanzia. Partecipa al Consiglio di Amministrazione dell’istituto Professionale di stato di Catanzaro ed all’Unione delle Province Italiane. Presiede la Commissione Regionale Paritetica. Capogruppo per la DC fino al 1970 al Consiglio Provinciale. Assessore Provinciale dal 27 aprile 1970 gestisce l’assessorato ai LL.PP. e quello alla Pubblica Istruzione. Nominato Presidente della Provincia nel 1975. Successivamente viene nominato Vice Presidente ed Assessore ai LL.PP. Nel 1977 lascia la carica di assessore rivestita in Provincia in quanto eletto nel marzo dello stesso anno Segretario Provinciale della DC carica ricoperta fino al 1980. Dal 1980 al 1986 riveste la funzione di componente nell’esecutivo dell’ESAC (Ente regionale di sviluppo agricolo per la Calabria).

Nel 1988 è eletto Presidente del Comitato di Gestione dell’Unità Sanitaria Locale 19. Nel 1990 è eletto Consigliere provinciale, ricoprendo la carica di Assessore alle Finanze, al Bilancio ed al Personale.

Resta presente sulla scena politica, divenendo un riferimento culturale, professionale, sociale, politico ma soprattutto umano, prosegue con impegno e fervore l’attività professionale forense in qualità di decano del foro catanzarese, promuovendo svariati convegni di carattere giuridico rivolti alla formazione di giovani avvocati, in qualità di Presidente dell’Associazione calabrese delle scienze giuridiche.

Scrittore e autore di numerosi libri a sfondo storico, politico e istituzionale, ci lascia il 6 giugno 2020, all’età di 95 anni.

 

BIBLIOGRAFIA:

- Assassinato un giudice su la gran via di Chiaravalle - Soveria Mannelli Calabria (2000);

- Chiaravalle centrale e le amministrative dal 1948 al 1993 nello sfondo politico del tempo - Soveria Mannelli, Calabria Letteraria Editrice (2000);

- Le chiese di Chiaravalle secondo un atto notarile del 1695 con note riguardanti anche l'abitato e le modalità delle sepolture dell'epoca - Soveria Mannelli, Calabria Letteraria Editrice (2010);

- Un percorso pubblico di mezzo secolo - Soveria Mannelli, Calabria Letteraria Editrice (2010);

- Il brigante Calenda: cioè Gareri Giuseppe da Chiaravalle, 1843-930 attraverso 4 sentenze della corte di Assise di Catanzaro- Soveria Mannelli, Calabria Letteraria (2013);

- Chiaravalle Centrale e le amministrazioni comunali dal 1993 al 2011 nello sfondo politico del tempo- Soveria Mannelli, Calabria Letteraria Editrice (2013);

- Ernesto Pucci – Roma, De Luca editori d’arte (2016);

- Ricerche e scritti di Don Saverio Bevivino: parroco di Chiaravalle Centrale dal luglio 1948 al 17 giugno 1991 - Serra San Bruno, TLM (2016);

- Democrazia cristiana da Murri a Martinazzoli: nell'idealismo del PPI di Sturzo, nel pragmatismo di De Gasperi e nella terza fase di Moro – Roma, De Luca editori d'arte (2017);

- Chiaravalle Centrale: da paese a città – Roma, De Luca Editori d'arte (2019).

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner