di PAOLO CRISTOFARO
E' quanto ha stabilito il Tribunale Amministrativo Regionale della Calabria: il Comune di Catanzaro, causa progetti mai realizzati, deve risarcire due ditte, la "Caruso Costruzioni S.p.a." e la "Costruzioni s.r.l." con 30mila euro ciascuna, inclusi gli interessi, ma ancora non l'ha fatto.
La sentenza (presidente: Giovanni Iannini; estensore: Martina Arrivi) è stata emessa perché le due imprese hanno presentato ricorso in ottemperanza, dato che la decisione era già stata presa dal Tribunale Amministrativo già nel 2009 e confermata in appello con sentenza del Consiglio di Stato nel 2010. Il tutto risale alla mancata realizzazione di un progetto di riqualificazione della Villa Pangea, aggiudicato alle due società ricorrenti. Le richieste, oltre agli interessi, riguardano "le spese sostenute per la partecipazione alla procedura di aggiudicazione, limitatamente all’adempimento di prescrizioni specificamente richieste dagli atti di gara" e "le spese di progettazione contemplate nell’avviso pubblico e quelle successivamente poste in essere in ottemperanza di specifiche indicazioni contenute negli atti di gara".
Le spese riguarderebbero, nello specifico, dato il progetto di "riqualificazione di Villa Pangea con annesso parcheggio multipiano", gli incarichi agli ingegneri Andrea e Marco Roli (associati), all'architetto Patrizia Bagnato e all'architetto Raffaele Battaglia come acconto per il capogruppo del progetto. Nel 2013 il Comune di Catanzaro aveva offerto la somma complessiva di 40mila euro, ma come specifica il Tar "non si è però addivenuti ad accordo transattivo", quindi non è stata accettata. Ora al Comune toccherà pagare circa 62mila euro e altri 1000 circa per le spese di lite.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736