Il 2 aprile alle 18,00 in Via Menniti Ippolito n 27 a Catanzaro, si terrà l'inaugurazione della mostra personale di Nuccio Loreti dal titolo “La primavera”. L’esposizione curata da Tea Mancuso e Antonella Scozzafava, si inserisce all’interno del progetto artistico permanente “ Heart in love” iniziato nel settembre 2023 che ha visto la collaborazione con ben 12 artisti.
La mostra presenta tre opere omaggio alla primavera tanto auspicata dall’artista in quanto metafora della rinascita della città, lo stesso Nuccio dichiara che le opere sono state realizzate ad hoc. “L’artista non è la prima volta che approda alla pittura - afferma Tea Mancuso - I colori espressi con la spatola sono ariosi e liquidi, impiegati in modo vitalistico e gioioso, creando composizioni che potremmo definire musicali, scanditi da ritmi festosi, in cui la natura viene esaltata come luogo della fantasia e dell’istinto, una specie di eden primigenio di paesaggi solari, senza minacce e turbamenti, riflesso della vitalità di Nuccio Loreti”.
Antonella Scozzafava aggiunge “Vi è una grande forza pittorica nelle opere “La Primavera” che porta a prediligere contrasti di colori primari, toni acidi e forzati, in una continua sfida visiva. Le pennellate inoltre sono caotiche, spezzate, rapide e sembrano quasi voler lacerare la tela, piuttosto che rivestirla, in una pittura libera e originale”.
Segui La Nuova Calabria sui social
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797