Progetto idrico a Lido, Alleanza per Catanzaro: "Fiorita arriva tardi, il mega serbatoio è frutto di lavoro di anni"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Progetto idrico a Lido, Alleanza per Catanzaro: "Fiorita arriva tardi, il mega serbatoio è frutto di lavoro di anni"
Palazzo De Nobili a Catanzaro
  26 luglio 2023 15:49

"Il sindaco del giorno dopo colpisce ancora. Fiorita come al solito arriva a cose già fatte e tenta di prendersi meriti altrui perché non riesce ad assumersi gli oneri del governo della città. La carenza idrica di cui soffrono i cittadini della zona Sud in estate è una criticità che si trascina da tempo e i problemi non si risolvono certo con una foto sui social. È solo grazie a una lunga e fitta interlocuzione con Sorical, rappresentata dall’amministratore unico Cataldo Calabretta, guarda caso dello stesso partito del presidente del Consiglio regionale, fortemente voluta (fin dal 2015) dall’ex assessore ai Lavori Pubblici Franco Longo che si perverrà alla definitiva soluzione alla carenza di acqua nel quartiere marinaro".

Lo scrive, in una nota, Alleanza per Catanaro, che continua: 

Banner

"Non da ieri ma da tempo, è prevista la costruzione di un grande serbatoio di 5 mila metri cubi e di una nuova condotta di approvvigionamento. La novità è che Sorical sta per stipulare il contratto con l’impresa che si è aggiudicata la gara di appalto e, inoltre, a lavori ultimati sarà potenziato il sistema idrico dello schema acquedottistico Alli. Un investimento di 8.8 milioni di euro finanziato con fondi della Regione Calabria a valere sulla Linea di Azione 2.5 “Schemi idrici e reti idriche” – Tema Prioritario “Servizio Idrico Integrato”, del Patto per lo Sviluppo della Calabria. Le opere, del progetto denominato BZ1B, dovranno essere eseguite entro 600 giorni dalla consegna dei lavori. L’area servita dal nuovo serbatoio avrà una maggiore capacità di accumulo e un’adeguata riserva in caso di interruzioni del servizio per manutenzioni ordinarie e straordinarie. I vantaggi si ripercuoteranno per tutta l’area di Lido e per il quartiere Fortuna.

Dopo lo stadio, l’azienda ‘Dulbecco’, gli oltre 4 milioni per il ponte sulla Fiumarella e altre decine di milioni di finanziamenti per la depurazione e la riqualificazione di strade, la Regione attraverso Sorical si appresta a fare l’ennesimo importante investimento in favore del Capoluogo. Si conferma quello che diciamo da tempo: la ‘Grande Catanzaro’ la sta facendo la Regione sopperendo alle gravi inefficienze dell’attuale Amministrazione comunale. La Lega e il centrodestra vogliono il bene e lo sviluppo della città senza badare, a differenza dello schieramento di Fiorita, ai colori politici e questi risultati storici ne sono una schiacciante dimostrazione.
 

Infine, ricordiamo a Fiorita che farebbe meglio a occuparsi di questioni di sua competenza e, a proposito di servizio idrico, il sindaco dovrebbe sapere che l’impianto del Guerriccio è comunale. Dunque, si occupi di come metterlo in sicurezza, di utilizzarlo in maniera efficiente e consentire a Catanzaro di avere una maggiore capacità anche nella Zona Nord e centrale della città. Riuscirà in questo caso a ottenere un risultato senza il soccorso esterno e ad arrivare, una volta tanto, prima degli altri?"

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner