di FRANCESCO IULIANO
“Seminare angoli di bellezza”. E’ l’idea del sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, dichiarata in occasione dell’inaugurazione del primo dei progetti di colorazione di alcune delle scalinate della città. Un’iniziativa alla quale, la Giunta comunale, aveva dato il via libera nella seduta del 20 dicembre scorso, approvando la proposta progettuale denominata ‘Scalin’arte' , dell’artista Massimo Sirelli.
“La nostra intenzione - ha commentato Nicola Fiorita - sarà quella di trasformare le nostre scalinate, che percorriamo quotidianamente, e che non valorizziamo adeguatamente. L'idea complessiva è quella di sviluppare un progetto sull'abbellimento di questi luoghi. Siamo partiti con Massimo Sirelli grazie al finanziamento ricevuto dalla Bcc. Per il futuro sarà necessario reperire i fondi necessari”. Soddisfazione anche per il presidente della Bcc, Giuseppe Spagnolo che ha commentato l’iniziativa dicendo che “come banca locale, non potevamo rimanere indifferenti ad una richiesta che aveva come obiettivo quello di abbellire la città che merita di ritornare ai fasti di una volta”.
Per questo primo progetto, la scalinata interessata, è stata quella che da via Piave arriva nella sottostante via Milano. Un lavoro, quello di Massimo Sirelli, che ha coinvolto anche alcuni studenti del liceo artistico cittadino. “Mi hanno chiesto di portare i miei colori in città - ha commentato l’artista -. Io però, con i colori, ho voluto che ci fosse anche un momento di condivisione e di conoscenza di quelli che sono i simboli della città. Un processo di sintesi e di astrazione di quelli che sono i fattori rilevanti del dna di questa città”.
Un alfabeto fatto di simboli in cui c’è la rotatoria, c’è San Vitaliano, il Cavatore, il vento, il velluto, il ponte, il mare. “Con i ragazzi del liceo artistico - poi - ha aggiunto Sirelli - è stata un’esperienza magnifica. Sono stati una forza di entusiasmo e di voglia di fare. Nel primo giorno, 15 ragazzi, hanno maturato oltre 100 ore di lavoro in totale. Come anche una forza sono state le associazioni locali come ‘Boschi puliti ‘ che si è impegnata a ripulire e riqualificare la collinetta nei pressi della scalinata e ‘Rinnova Catanzaro’ che ha voluto regalare una riqualificazione degli arredi urbani, delle ringhiere e dei passamano e la copertura dei murales che ci sono ai lati della scalinata”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736