Valorizzare i territori, curare l'accoglienza, fondare una Business school internazionale di ospitalità e insieme portare alla luce e mostrare al mondo le meraviglie sconosciute del Marchesato di Crotone, regione storica e geografica della Calabria.
E' il progetto della Onlus Damo, associazione turistico culturale fondata da Gabriela Oliveti, Anna Maria ed Ersilia Cantafora che si propone di ristrutturare, valorizzare e promuovere i tesori di una regione ancora inesplorata e non toccata dal turismo nazionale e internazionale. La onlus, che prende il nome dalla figlia di Pitagora, Damo, lancia un appello alle istituzioni, dal Comune di Crotone alla stessa Regione Calabria perché collaborino a questo progetto.
"Io e Anna Maria ed Ersilia Cantafora abbiamo scoperto che ci sono dei posti meravigliosi nel nostro territorio che nessuno conosce, nemmeno noi - dice all'Adnkronos Gabriela Oliveti - da Caccuri con la sua cappella Cavalcanti e la facciata gotica di San Domenico, alla statua lignea dell'Ecce Homo a Mesoraca. E poi gli insediamenti rupestri di Verzino, la più nota Santa Severina e capo Colonna. Noi abbiamo di tutto, dalla Magna Grecia alla preistoria al Medioevo. Ci sono tante cose da vedere e da valorizzare anche percorsi naturalistici, come le splendide passeggiate nella Sila, in posti che nessuno ha mai esplorato. Purtroppo quando siamo andate a proporre le nostre bellezze ai tour operator internazionali ci è stato chiesto in che paese si trovasse la Calabria. Ci sono cadute le braccia. Alla fine però gli stessi tour operator ci hanno fatto i complimenti per la realtà che gli avevamo fatto scoprire". Finora l'associazione ha intrapreso diverse iniziative con il patrocinio della Camera di Commercio di Crotone ma tutto a spese proprie.
"Noi come Onlus abbiamo intenzione di individuare le bellezze del territorio, poterle valorizzare ed eventualmente ristrutturare e promuoverle", dice ancora Oliveti. Inoltre l'idea, spiega, è di "coniugarle con le realtà locali, le strutture alberghiere, i ristoranti, le cantine dove si producono vini notevoli. Così potremo permetterci il lusso di dire venite perché venite a stare bene".
Quello che l'associazione Damo ritiene fondamentale è un approccio al turismo completo, una visione che guardi anche ad altri settori di sviluppo economico come l'edilizia e i trasporti. Un punto fondamentale infine, secondo la onlus, "sarebbe poi poter creare delle scuole dove si faccia la formazione di un personale qualificato". Per questo vogliamo lanciare un appello alle istituzioni: ''Il patrimonio culturale del Marchesato di Crotone costituisce senza dubbio un asset unico e strategico per la promozione del territorio ma bisogna studiare un'efficace strategia che non si basi esclusivamente sul binomio turismo e cultura. Occorre rendere il turismo un settore industriale. Una massiccia promozione e pubblicità non è mai stata fatta sia a livello regionale che comunale".
Tra le proposte che Damo rivolge al Comune di Crotone c'è la creazione di un sito web completo, di "fare rete con i Comuni dell'hinterland in tempo reale per aggiornamenti costanti ed evitare contrattempi ai turisti e con le agenzie locali e le associazioni di promozione turistica culturale, di ''sviluppare una strategia digitale per il turismo'' e ''creare un marchio forte da inserire sul portale regionale, nazionale e sui social''. Infine si chiede di "attuare forme di collaborazione con gli uffici della rete diplomatico-consolare del ministero degli Esteri, compresi gli istituti di cultura, e di "evitare qualsiasi forma di improvvisazione e approssimazione che comporterebbe un'edilizia selvaggia offrendo in breve tempo la possibilità a chi vuole investire nel turismo di cambiare la destinazione d'uso degli immobili già esistenti".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736