17° Congresso Nazionale ‘Il Bambino del Mediterraneo’ a Le Castella-Isola di Capo Rizzuto. “Il motivo di questa carenza - spiega Stefania Zampogna, Presidente nazionale della SIMEUP - va ricercato sia nell’eccesivo carico di responsabilità e di rischi medico-legali sia in un ruolo scarsamente valorizzato dal punto di vista professionale e contrattuale
01 giugno 2022 07:40C’è una carenza di pediatri e infermieri nei Pronto Soccorso Pediatrici che rischia di compromettere l’assistenza dei pazienti in età pediatrica. È l’allarme lanciato dalla Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica (SIMEUP), a margine del 17° Congresso Nazionale ‘Il Bambino del Mediterraneo’ svoltosi a Le Castella-Isola di Capo Rizzuto.
“Il motivo di questa carenza - spiega Stefania Zampogna, Presidente nazionale della SIMEUP - va ricercato sia nell’eccesivo carico di responsabilità e di rischi medico-legali sia in un ruolo scarsamente valorizzato dal punto di vista professionale e contrattuale. Tutto questo ha determinato negli anni la fuga dei pediatri dal Pronto Soccorso con una carenza importante per l’assistenza pediatrica. Non a caso, oggi in tanti presidi ci sono attività di Pronto Soccorso (PS) pediatrico gestite da un solo pediatra di guardia, con un conseguente maggior carico lavorativo e minore appropriatezza di cura. Purtroppo, non si riesce ad assicurare sempre, a ogni bambino e in tutti i setting assistenziali, la presenza di un pediatra”.
Anche il COVID-19 ha acuito le difficoltà della gestione dei pazienti pediatrici del Pronto Soccorso. Seppur nei bambini le manifestazioni cliniche di SARS-CoV-2 sono meno frequenti e gravi rispetto agli adulti, anche per i Pronto Soccorso Pediatrici, durante la pandemia, è stato essenziale definire percorsi differenziati per gestire i pazienti con sospetto COVID-19 e i loro familiari, oltre a continuare a garantire, in sicurezza, l’assistenza per le patologie non correlate alla pandemia. “L’allentamento delle misure di contenimento della pandemia - conclude la Presidente SIMEUP - ha da ultimo portato ad una ripresa della patologia diffusiva e quindi della domanda di assistenza pediatrica che non sempre ha trovato adeguata e tempestiva risposta. Infatti, la necessità di mantenere elevati standard di sicurezza e quindi percorsi differenziati ha evidenziato sempre più vecchie e nuove criticità dell’assistenza pediatrica territoriale e ospedaliera”. Da qui le proposte SIMEUP per il futuro dei Pronto Soccorso Pediatrici.
SIMEUP: 6 AZIONI PER IL FUTURO DEI PRONTO SOCCORSO PEDIATRICI
Per garantire a tutti i bambini, su tutto il territorio nazionale, la sicurezza delle cure in urgenza, secondo SIMEUP, è necessario:
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736