A seguito dell’interesse suscitato e del successo dell’iniziativa, la mostra dedicata alle importanti testimonianze archeologiche del popolo dei Brettii rinvenute a Tiriolo e allestita nelle sale dell’Archivio Storico Comunale “E. Zinzi”, con accesso dalla Terrazza “Pertini” del Complesso Monumentale del San Giovanni, è prorogata fino al 21 luglio e rimarrà visitabile tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00 a ingresso libero.
L’esposizione temporanea è stata inaugurata il 5 giugno in occasione della cerimonia del 210° anniversario dell’Arma dei Carabinieri, che ha patrocinato l’evento e grazie all’impegno profuso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Catanzaro e Crotone, che ha curato l’allestimento, in collaborazione con il Comune di Catanzaro, il Comune di Tiriolo, l’Università Magna Graecia e il Museo Civico Antiquarium di Tiriolo – Tiriolo Antica.
La proroga offrirà ulteriori opportunità di visita a tutti coloro i quali, tra cittadini e turisti, vorranno frequentare il centro storico nelle prossime settimane, anche in vista delle celebrazioni del santo patrono San Vitaliano.
I visitatori avranno la possibilità di ammirare reperti eccezionali, recentemente restaurati, come:
Quattro capitelli ionico-italici in pietra locale, riccamente dipinti, provenienti dall’edificio monumentale in corso di scavo nell'ex campo sportivo di Tiriolo, loc. Gianmartino;
Un elmo in bronzo di tipo adottato dalla fanteria leggera, proveniente da loc. Duonnu Petru, rinvenuto privo dell’apice “a bottone” per un restauro antico;
Monete in bronzo coniate da un artista greco o da un maestro incisore ellenizzato, raffiguranti al D/ la testa di Zeus e al R/ un fante elmato in assalto.
L’iniziativa rappresenta un tassello importante nella strategia di valorizzazione del territorio catanzarese condivisa tra le istituzioni promotrici.