Prosegue il calendario estivo promosso dall’Anpi in provincia di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Prosegue il calendario estivo promosso dall’Anpi in provincia di Catanzaro
La locandina

Il 31 agosto presso "Kiosko" la presentazione del libro " Cinque Anarchici"

  27 agosto 2020 12:18

di FRANCESCA FROIO

Prosegue, nel rispetto della normativa anti-contagio, il  calendario estivo promosso da ANPI. Il 31 agosto alle ore 18 presso "Kiosko", nella pineta di Giovino, avrà luogo la presentazione del libro " Cinque Anarchici".

Banner

Storie negate, storie da raccontare, storie che vanno conosciute anche se di anni ne sono passati tanti. "La storia e la memoria però non hanno scadenze- spiega il presidente  Vallone-  ecco perché abbiamo deciso di riprendere la vicenda dei cinque anarchici della baracca, ovvero di cinque giovanissimi che persero la vita in uno stranissimo incidente stradale nella tragica notte del 26 settembre 1970".

Banner

Da pochi giorni Fabio Cuzzola autore del libro “CINQUE ANARCHICI” molto letto e apprezzato negli anni passati, ripropone quella storia con una nuova edizione per Castelvecchi,  prefazione di Tonino Perna. Come ha scritto Carlo Lucarelli: “Cuzzola ha ragione, narrare è resistere, è ricordare, è fare in modo che parole vecchie e troppo spesso ripetute come strage e strategia della tensione non perdano il loro significato e rimangano quello che sono, cose brutte che fanno paura.”

Banner

"Cose brutte che non si dovevano sapere come l’inchiesta che i cinque giovani portarono avanti autonomamente sulle infiltrazioni fasciste nella rivolta di Reggio Calabria e sulle bombe ai treni con la strage di Gioia Tauro".  Dopo 25 anni dei soliti depistaggi un coraggioso magistrato, il giudice Guido Salvini del tribunale di Milano, decise di riaprire il fascicolo sul deragliamento del treno a Gioia Tauro il 22 luglio del 1970. Le omissioni , le coperture ad alto livello parlarono di incidente. Dopo accurate indagini, mai fatte nei 25 anni precedenti, si concluse che si trattava di un attentato. Se ne parlerà, con l’autore e gli altri ospiti, il 31 agosto alle ore 18 al Kiosko nella pineta di Giovino nell’ambito degli appuntamenti estivi dell’ANPI.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner