Protesta degli agricoltori, a Botricello l'opposizione chiede un consiglio comunale aperto

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Protesta degli agricoltori, a Botricello l'opposizione chiede un consiglio comunale aperto
Protesta Botricello
  28 gennaio 2024 10:26

Il gruppo Civico "UniAmo Botricello" ed i consiglieri comunali di Opposizione, esprimono solidarietà e sostegno alla lotta dei lavoratori del comparto agricolo calabrese che da più giorni stanno manifestando su tutto il territorio regionale per fare sentire la voce di un settore in grave difficoltà.

"Questa protesta è la conseguenza di una politica europea, nazionale e regionale poco attenta ed incapace di raccogliere le istanze e lo stato di malessere che da tempo provengono dal mondo dell’agricolturaUna gestione politica della problematica, incapace di dare le giuste risposte ai bisogni di una categoria produttiva da anni sottoposta ad una crisi economica senza precedenti a causa del rialzo dei costi di gestione delle imprese, con aumenti assurdi per carburanti e materie prime", scrivono dal gruppo politico.

Banner

"A questo si aggiungono i danni causati dai cambiamenti climatici. Tra l’altro il Governo con la legge di bilancio 2024, ha abolito l’esenzione Irpef per il settore agricolo, disponendo che le rendite catastali dei terreni tornino a essere imponibile. Inoltre è stata cancellata l’esenzione contributiva di due anni per gli imprenditori agricoli che hanno meno di 40 anni e ha reso obbligatoria l’assicurazione contro gli eventi estremi.  Assistiamo anche alla mancanza di una idonea programmazione di quei provvedimenti in grado di valorizzare le nostre eccellenze attraverso sostegni economici provenienti dalle risorse dai fondi europei e dal PNRR, che diano forza ad un comparto che sta vivendo un momento di grande difficolta’. Le istituzioni debbono essere al loro fianco", proseguono nella nota.

Banner

"Pertanto, al fine di dare il nostro contributo nel modo più concreto possibile, senza alcuna strumentalizzazione della protesta, abbiamo chiesto al Sindaco ed ai consiglieri tutti la convocazione di un consiglio comunale aperto, invitando anche i Sindaci dei comuni limitrofi, per formalizzare e dare voce alle giuste ragioni di questi lavoratori, affinché si diano risposte concrete ed immediate alle istanze di un settore fondamentale per l’economia della nostra Regione", concludono i consiglieri Condito, Mezzotero e Valea.

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner