di PAOLO CRISTOFARO
E' a disposizione dei Vigili del Fuoco, a partire da questa mattina, il nuovo mezzo di soccorso USAR (Urban Search And Rescue), consegnato alla Protezione Civile regionale. A consegnare le chiavi del mezzo, a Germaneto, il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio. Alla cerimonia ha preso parte il direttore regionale, Oliviero Dodaro, il dirigente regionale referente del soccorso pubblico, Fabio Cuzzocrea, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Franco Mario Falbo, e il personale specialista per l'USAR.
Il veicolo trova impiego nella ricerca e soccorso di persone intrappolate sotto le macerie o in strutture a rischio crollo. E' equipaggiato con strumentazione destinata a puntellare e mettere in sicurezza gli edifici a rischio crollo, ma anche con sistemi di rilevamento audio e termocamere per rintracciare le persone disperse e prestare loro aiuto nel minor tempo possibile.
"Una possibilità in più per facilitare il nostro lavoro, ma soprattutto per essere ancora più efficienti in caso di bisogno, a sostegno della collettività", ha dichiarato il comandante provinciale. "Si tratta di un mezzo fondamentale. Un passo in più per le attività di ricerca e soccorso della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco", gli ha fatto eco Oliverio.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736