Protocollo d'intesa tra Comune e Provincia di Catanzaro per combattere l'abbandono dei rifiuti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Protocollo d'intesa tra Comune e Provincia di Catanzaro per combattere l'abbandono dei rifiuti
Francesco Antonio Assisi
  18 maggio 2024 12:53

"Il Comune e la Provincia di Catanzaro hanno stipulato un protocollo d'intesa al fine di disciplinare l’attività di contenimento del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti lungo le strade di accesso alla città ricadenti fuori dal perimetro urbano e di competenza dell’ente provinciale. Detto Protocollo, approvato dalla provincia di Catanzaro con Delibera n. 100 del 15 maggio 2024, prevede che i due Enti cooperino con l’obiettivo prioritario della tutela dell’ambiente, dell’igiene stradale e del decoro urbano nelle strade di accesso alla città di Catanzaro, deturpate dalla presenza di rifiuti urbani abbandonati ai margini stradali".

Lo rende noto Francesco Antonio Assisi, consigliere comunale di Catanzaro.

Banner

"In particolare, il Comune si farà carico della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti giacenti sulle strade provinciali, rientranti nella gestione del ciclo urbano, con conferimento presso gli impianti pubblici, e dei relativi adempimenti. Il settore Igiene Ambientale dello stesso Comune segnalerà alla SI.ECO le strade di accesso alla città ed i siti specifici su cui intervenire per il servizio di rimozione e trasporto diretto presso gli impianti pubblici finali di destinazione. I predetti interventi avverranno secondo la periodicità concordata tra il settore Igiene Ambientale dell’amministrazione comunale e la SI.ECO s.p.a., compatibilmente con i vari servizi previsti dal contratto di igiene urbana di cui la società medesima è già affidataria.

Banner

Il costo dei conferimenti presso gli impianti pubblici afferenti alla gestione del ciclo dei rifiuti urbani CER 20.03.01 saranno a carico dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro che sarà altresì indicata quale “Produttore” dei rifiuti ai fini della compilazione dei FIR (Formulari Identificazione Rifiuti) che accompagneranno il trasporto dopo la raccolta. Si esprime, pertanto, profondo apprezzamento per il risultato ottenuto, ma soprattutto per il metodo di lavoro che ha saputo valorizzare la collaborazione e la sinergia tra le amministrazioni coinvolte. Un plauso per l’intuizione politico-amministrativa va sia al settore Igiene e Ambiente del Comune, guidato dall’assessore Giorgio Arcuri e dal dirigente Antonio Dominianni sia, per quanto riguarda l’ente intermedio, al presidente Mario Amedeo Mormile ed al dirigente dell’area tecnica Eugenio Costanzo". 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner