Provincia Catanzaro, domani si elegge il nuovo presidente: è sfida Fiorita-Mormile

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Provincia Catanzaro, domani si elegge il nuovo presidente: è sfida Fiorita-Mormile
Provincia di Catanzaro
  27 settembre 2022 19:44

Domani si vota per l'elezione del presidente della Provincia di Catanzaro. E' l'effetto dell'automatica decadenza di Sergio Abramo, prima da sindaco del Capoluogo e quindi da vertice di Palazzo di Vetro. La sfida è a due: da una parte il centrosinistra con il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita e dall'altro quello del centrodestra Amedeo Mormile, attuale consigliere provinciale e sindaco di Soveria Simeri.

Come avviene dalla riforma Delrio, cioè da quanto le Province sono diventate enti intermedi, a poter votare sono soltanto gli amministratori del Catanzarese. I grandi elettori sono quindi soltanto i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni. E in più il voto è ponderato, ossia a seconda della fascia (che dipende dalla popolazione) viene attribuito un valore crescente alla preferenza. Si vota dalle 7 alle 23.

Banner

Stando all'ultimo aggiornamento del corpo elettorale, gli aventi diritto sono 931 in tutto. Nei Comuni fino a 3.000 abitanti (Fascia A e che avranno il colore Azzurro) gli elettori sono 567. Sono 215 invece quelli falla Fascia B con colore arancione, cioè Comuni con popolazione superiore a 3.000 e fino a 5.000 abitanti. Nei  
Comuni con popolazione superiore a 5.000 e fino a 10.000 abitanti, quindi la Fascia C e colore grigio) gli elettori sono 91. Infine, 58 quelli a maggior peso. La fascia verde dei comuni fra 30 mila e 100 mila in cui rientrano i 33 di Catanzaro e i 25 di Lamezia Terme. 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner