Il presidente della Provincia di Catanzaro Amedeo Mormile ha tracciato un primo bilancio dei primi tre mesi.
"Il nuovo corso dell'Amministrazione contraddistinta da collegialità di azione e da una maggioranza di consiglieri impegnati a 360 gradi. Ci auguriamo che le competenze presto saranno implementate, vista la volontà politica del nuovo governo. L'internto è di riordinare un ente che non stava vivendo uno dei suoi periodi migliori. Ci siamo subito occupati della manutenzione straordinaria della viabilità. In questo siamo stati contemporaneamente sfortunati e fortunati. Sfortunati perché anche noi siamo stati interessati dall'alluvione, che è arrivata contemporaneamente all'azione programmatoria relativa a risorse trasferite dal governo che avevamo individuato come fondamentali sul reticolo delle strade provinciali, cosa che ha consentito di prevenire una serie di danni, che comunque ci sono stati. Stiamo per intervenire su situazioni di frane. È stata un'alluvione molto pesante, ma tenuta sotto controllo.
Siamo intervenuti sull'edilizia scolastica messa, in particolare sulla sicurezza. Abbiamo pensato di garantire le risorse necessarie per l'alimentazione dei riscaldamenti. E' stata l'unica deroga formalmente dato rispetto all'utilizzo della cassa vincolata. Pratica abusata in passato e rimarcata dalla Corte dei Conti, si parla di decine di milioni di euro. Siamo affiancati dal punto di vista politico sottosegretario del ministero dell'Interno, Wanda Ferro, per essersi attivata subito i trasferimenti che erano bloccati. E' notizia dell'altro ieri di altri 2 milioni e 76 mila euro, il saldo del fondo 2021. Con la Provincia di Vibo abbiamo chiuso una partita debitoria di lungo corso, con la transazione che ha portato nelle nostre casse 500 mila.
C'è poi l'emendamento da 260 mila euro per la fondazione Crisea di cui si è fatto carico il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso. Con la Regione è intavolato un proficuo dialogo. Al di là dell'entità finanziaria del trasferimento, Crisea è una di quelle idee che è fondamentale per la zootecnia e per l'agricoltura. Una realtà inespressa e che potrà camminare sulle proprie gambe.
Abbiamo poi gli interventi sul Parco della Biodiversità con 1,2 milioni concessi dalla Regione Calabria. Interventi sulla viabilità biologica, pubblica illuminazione, impianti sportivi e c'è un altro intervento di quasi la stessa entità sulla videosorveglianza".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736