Provincia, verso il completamento dei lavori di ripristino della viabilità della SP 25

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Provincia, verso il completamento dei lavori di ripristino della viabilità della SP 25

  11 aprile 2024 16:08

La Sp 25 che collega il territorio della Presila con il capoluogo è, da molti anni, oggetto di vari dissesti con frequenti interruzioni del tracciato e disagi enormi per gli utenti che la percorrono.

Dopo i molteplici annunci e ritardi accumulati, la Provincia di Catanzaro, grazie anche alla proficua e serrata interlocuzione con il competente ufficio del Dipartimento LL.PP.  della Regione Calabria, si avvia a concludere su tutto il tratto dissestato il ripristino e la sistemazione oltre che del solido stradale anche del fiume sottostante che durante i periodi di piena ha provocato diversi danneggiamenti facendo franare alcuni tratti che hanno causato prolungate interruzioni del traffico veicolare, oltre che compromettere la linea di SORICAL di servizio idropotabile alla città capoluogo.

Banner

I lavori intrapresi dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro hanno ormai superato l’80% dello stato di avanzamento. Sono stati realizzati tutti i muri su pali e tutte le soglie che regimentano il flusso del corso d’acqua del fiume Alli. Nello specifico, oltre 1 chilometro di muri su pali e 12 soglie per regimentare il fiume sottostante.

Finora tutti i lavori sono stati realizzati senza mai precludere il transito automobilistico, tuttavia, al fine di completare le opere è necessario interrompere il transito veicolare e lavorare sotto strada in tutta sicurezza nell’ultimo tratto a valle della galleria paramassi.

Banner

Il tratto di muro mancante da completare è di circa 120 metri lineari e le opere saranno celermente realizzate effettuando uno sbancamento che interesserà la scarpata stradale.

Alla luce di ciò, si è deciso di convocare tutte le municipalità interessate a Palazzo di Vetro, nella giornata dell’8 aprile. L’incontro è avvenuto alla presenza del presidente della Provincia, Mario Amedeo Mormile, del RUP ing. Vincenzo Coppola e del direttore dei lavori ing. Raffaele Scalise, e ha registrato la presenza del Comune di Taverna con il vicesindaco Vladimir Vavalà e del Comune di Magisano con il vicesindaco Carmine Franco e il consigliere Matteo Elia.  

Per limitare quanto più possibile il disagio all’utenza dei territori interessati si è convenuto di chiudere la strada, a partire da giorno 3 giugno, per circa 40 giorni (ma si conta, in corso d’opera, di ridurre ulteriormente il periodo di interruzione) in modo da permettere all’impresa esecutrice di effettuare le lavorazioni in sicurezza e giungere finalmente alla definitiva risoluzione delle problematiche di questa importante arteria stradale.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner