
Presentato presso l’Auditorium “Coccimiglio” del Plesso di Scuola Secondaria di Primo Grado (SSIG) “Todaro” dell’IC Catanzaro Materdomini - Nord Est Manzoni il Progetto “Discutiamone a Scuola” – Psicologo Scolastico -, promosso dalla Regione Calabria e cofinanziato dall’Unione Europea, a supporto di Studenti, Genitori ed Insegnanti, per le Classi Terze di SSIG.
A salutare con soddisfazione l’attivazione di tale prezioso sostegno a vantaggio della “comunità educante” rappresentata nelle Classi terminali del Primo Ciclo, il Dirigente Scolastico, Prof. Giulio Comerci, che ha introdotto il successivo e apprezzato intervento della Dottoressa Bruna Marozzo, Psicologo Scolastico, sottolineando quanto necessario sia l’intervento dello Specialista in un contesto epocale caratterizzato da urgenze e bisogni, emergenti, a Scuola – specchio della Società -, tra minori e adulti, nella quotidiana relazionalità.
E’ toccato alla Dott.ssa Marozzo, poi, illustrare il Progetto.
Lo Psicologo Scolastico, a supporto del Gruppo Classe, è un professionista deputato a promuovere il benessere psicologico e socio-emotivo degli studenti, in affiancamento a genitori e insegnanti. Altresì lavora in collaborazione con il personale scolastico per creare un ambiente sereno e inclusivo.
Offre consulenza e supporto a genitori e insegnanti per: sostenere gli insegnanti nella gestione delle dinamiche di gruppo, supportare i genitori a comprendere le difficoltà dei figli, individuare situazioni di criticità offrendo opportune indicazioni di prevenzione e di primo Intervento.
Lo sportello d'ascolto offrirà a tutti gli studenti, insegnanti e genitori l'opportunità di usufruire di un servizio in cui è possibile: Per gli alunni: trovare uno spazio dove esprimere le proprie emozioni, aiutare a capirsi e a conoscersi meglio, migliorare le capacità relazionali e affettive, favorire il potenziamento del senso di responsabilità delle proprie scelte. Per i genitori: trovare uno spazio di confronto finalizzato al potenziamento delle capacità genitoriali e delle abilità comunicativo relazionali con i figli. Per gli insegnanti: trovare uno spazio di ascolto attivo per favorire una migliore comprensione delle dinamiche di classe fornendo spunti di riflessione e condivisione.
Il progetto "Discutiamone a Scuola", rappresenta un'opportunità per prendersi cura del proprio benessere psicologico e socio-emotivo. Attraverso interventi in classe, consulenza a genitori e insegnanti e lo sportello d'ascolto, lo Psicologo Scolastico contribuirà a creare un ambiente scolastico positivo, inclusivo e favorevole all'apprendimento e alla crescita. Non avrà finalità cliniche, assicurando la massima riservatezza.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797