Psr Calabria, Comitato di Sorveglianza: spesa in aumento e risultati positivi (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Psr Calabria, Comitato di Sorveglianza: spesa in aumento e risultati positivi (VIDEO)
Gianluca Gallo
  20 giugno 2023 12:37

di CARLO MIGNOLLI

Nella giornata di martedì 20 giugno, il Comitato di Sorveglianza del Psr Calabria si è riunito per prendere visione dello stato di avanzamento del Programma. L'obiettivo principale dell'incontro era valutare l'avanzamento della spesa e il raggiungimento degli obiettivi prefissati, in particolare per quanto riguarda il disimpegno N+3 entro la fine del 2023.

Banner

Banner

Attualmente, la dotazione finanziaria del programma ammonta a circa 1,454 miliardi di euro, inclusi i fondi aggiuntivi per il biennio 2021/2022 e il top-up. É importante notare che la spesa è quasi completamente impegnata, con il 95% della dotazione vincolata da impegni giuridicamente vincolanti con le aziende agricole. Finora, sono stati erogati circa 1,049 miliardi di euro di spesa pubblica, rappresentando quasi il 76% della dotazione del programma. Inoltre, gli importi erogati utilizzando le risorse Next Generation EU assegnate superano i 31,2 milioni di euro, superando il 50% della dotazione complessiva del Programma.

Banner

Per quanto riguarda l'obiettivo N+3, al 31 dicembre 2023, questo è già abbondantemente raggiunto, mentre si registra un avanzamento del 15% per l'obiettivo del 2024 (fondi ordinari). Per i fondi Next generation EU, l'obiettivo N+3 al 2024è stato raggiunto e si registra un avanzamento del 29% per l'anno 2025. I dati della spesa forniti dalla Rete Rurale, aggiornati al 30 aprile 2023, dimostrano chiaramente che la Regione Calabria è tra le regioni italiane con le performance di spesa più elevate tra i Psr.

Gianluca Gallo, Assessore regionale all'Agricoltura, ha dichiarato: "In Calabria, il Psr funziona, siamo tra i primi posti a livello nazionale per l'avanzamento della spesa e vogliamo accelerare ulteriormente per dimostrare che anche qui siamo capaci di spendere bene e velocemente i fondi comunitari". L'Assessore ha sottolineato l'importanza di questo momento e ha espresso fiducia nel futuro, annunciando l'inizio della programmazione 2023-2027 e l'insediamento del Comitato di monitoraggio del Psr. Gallo ha evidenziato il sostegno alle aziende agricole, con particolare attenzione agli investimenti nel settore biologico e alle imprese che operano nell'integrazione. Ha voluto poi ricordare l’aumento delle esportazioni nel settore agroalimentare (+30% nel 2022), il fatturato dell'ortofrutta calabrese (950 milioni di euro) e l'obiettivo di diventare il maggior produttore nazionale. Gallo ha elogiato soprattutto i giovani e le donne per la loro capacità innovativa e per la loro abilità nel raccontare il territorio.

Giacomo Giovinazzo, Autorità di Gestione del Psr Calabria, ha commentato: "Il Psr Calabria è il bilancio dell'agricoltura calabrese, fondi che utilizziamo per il rilancio e il mantenimento del settore". Giovinazzo ha evidenziato il ruolo rilevante del Psr Calabria, posizionandosi come il quarto Psr a livello nazionale e il primo in termini di spesa dei fondi della Next Generation EU, nonché il secondo per i fondi a superficie. Questi risultati positivi consentono alla Calabria di affrontare la nuova programmazione 2023-2027 con maggiore tranquillità.

All'incontro erano presenti anche i referenti della Commissione Europe Dg Agri, Andrea Incarnati e Leonardo Nicolia.

 
 
 
 
 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner