Pubblica illuminazione a Catanzaro, presentato il nuovo servizio per i cittadini

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Pubblica illuminazione a Catanzaro, presentato il nuovo servizio per i cittadini
Antonio Lucchino, Raffaele Scalise, Nicola Fiorita e Christian Valerio
  01 febbraio 2023 14:25

di FRANCESCO IULIANO

Riduzione dei costi, miglioramento del servizio, vicinanza ai cittadini rispondendo alle richieste ed alle esigenze.

Banner

C’è tutto questo e non solo nel nuovo servizio di gestione e riqualificazione energetica e segnalazione guasti del sistema di illuminazione pubblica della città di Catanzaro.

Banner

Un servizio che prenderà il via il prossimo 3 febbraio, affidato alla ESCo City Green Light con l’utilizzo di energia green al 100 per cento.

Banner

Questa mattina, nella sala Concerti  di Palazzo de Nobili, la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio di gestione alla quale hanno partecipato il sindaco Nicola Fiorita, l’assessore ai Lavori pubblici, Raffaele Scalise, il Business Unit Director Southern Italy Christian Valerio ed il  Project Manager, di City Green Light, società affidataria del servizio, Antonio Lucchino.

Il Comune di Catanzaro ha aderito alla convenzione Servizio Luce 4 Consip affidato alla società City Green Light per la gestione, la conduzione e il completamento della riqualificazione dell’illuminazione pubblica.

“I lavori - è stato detto - porteranno alla sostituzione di un nutrito numero di corpi illuminanti con sorgenti led di ultima generazione e ad alta efficienza, consentendo, al termine dell’intervento, di incrementare del 55 per cento il risparmio energetico rispetto alla situazione attuale, di ottenere consumi ridotti per più di 3milioni 800mila kWh all’anno ed un abbattimento delle emissioni pari a 969 tonnellate di CO2 in un anno”.

Il parco impianti di pubblica illuminazione del Comune di Catanzaro è composto in totale da 13.665 punti luce, che comprendono illuminazione stradale, elementi d’arredo urbano e illuminazione di vie e monumenti e 21 lanterne semaforiche. Con il nuovo sistema di illuminazione, l’Amministrazione comunale prevede di migliorare l’efficienza e le prestazioni rispetto all’attuale, garantendo il contenimento dell’inquinamento luminoso e un maggiore comfort visivo, così da rendere le strade più sicure e permettere ai cittadini di vivere gli spazi urbani come luoghi di incontro e aggregazione.

Il contratto di gestione, della durata di 9 anni, include, oltre alla fornitura di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, la riqualifica e l’adeguamento normativo di tutti i punti luce con lampade a scarica, il miglioramento delle prestazioni e delle efficienze con upgrade tecnologico di quelli in tecnologia led, la condivisione del risparmio energetico, il telecontrollo di tutti gli impianti con l’adesione al progetto Public Energy Living Lab (Pell) promosso dall’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea), la manutenzione ordinaria e straordinaria, la condivisione al 50 per cento dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE, il principale meccanismo di incentivazione dell’efficienza energetica?nelle infrastrutture a rete), il servizio di call center h24, il servizio di energy management.

Oltre al rinnovo dei punti luce si procederà con la riqualificazione di 21 lanterne semaforiche, con la sostituzione di circa 100 sostegni e l’adeguamento dei quadri elettrici di alimentazione, oltre che ad ulteriori investimenti per oltre 250 mila euro dedicati all’illuminazione d’accento di chiese, monumenti ed altre attività di adeguamento normativo

L’investimento complessivo da parte di City Green Light è di circa 4milioni 210mila euro e la fase di sostituzione dei punti luce, si svolgerà nel primo anno di servizio.

“Grazie a questo nuovo servizio pluriennale – ha detto Nicola Fiorita – vogliamo rispondere in maniera più efficace ai bisogni di una città che, caratterizzata da una notevole estensione territoriale con diverse centinaia di chilometri di strade, è costretta ad affrontare le criticità legate alla gestione e alla manutenzione della pubblica illuminazione”.

Per segnalare il guasto su uno o più lampioni sarà attivo un Call Center presidiato 365 giorni l’anno, h24, raggiungibile attraverso i seguenti canali: mail: catanzaro@citygreenlight.com oppure scaricando l’applicazione CityGreenApp disponibile per Android e iOS.

Con la registrazione all’app è possibile segnalare un guasto direttamente dal proprio smartphone, monitorando lo stato della segnalazione e l’esito dell’intervento. Dati da inserire nelle segnalazioni: numero del punto luce presente in etichetta sul sostegno; via e numero civico oppure QR-Code presente in etichetta su ogni sostegno con possibilità di allegare anche foto nella segnalazione.

Inoltre un numero verde: 800642120 per effettuare una segnalazione comunicando il nome della via ed il numero del lampione o il civico esatto in cui reperirlo. Il numero del lampione è l’etichetta rossa composta da 4 o 5 cifre in verticale applicato ad una altezza di circa 2.5 metri da terra in allineamento sotto il punto luce.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner