"Denunciamo che sono state pulite le caditoie del lungomare ma non le tubazioni per cui l'acqua quando piove non defluirà ma resterà sulla sede stradale del lungomare costituendo grave pericolo per gli automobilisti"
25 settembre 2023 10:31"Se è vero come è vero che l'esperienza a volte non insegna nulla, non vi è dubbio alcuno che al Comune di Catanzaro di questo insegnamento ne hanno fatto un modus operandi", scrive in una nota gruppo comunale Catanzaro Lega Salvini premier.
"Basta pensare, infatti, - prosegue - al problema degli allagamenti che periodicamente colpisce la nostra città provocando danni ingenti a cose e persone. L'ultimo episodio, i cittadini lo ricordano molto bene, si registrò tra la notte del 3 e 4 dicembre 2022 quando una pioggia forte e improvvisa causò danni in città così ingenti da rendere necessaria la proclamazione dello stato di calamità naturale. Tuttavia, come se nulla fosse successo, i responsabili della gestione del territorio del comune di Catanzaro, Scalise e Fusto, fanno orecchie da mercante e procedono con la solita impreparazione unita al pressapochismo".
"È di questi giorni, infatti, - spiega - un'affrettata e arrangiata pulizia delle caditoie della raccolta delle acque meteoriche sul lungomare cittadino, quelle contrassegnate con la calce bianca. Operazione che, se ai contribuenti costa molti soldi, di fatto risulta essere assolutamente inefficace in quanto la gran parte delle tubazioni, come documentato dalle foto in allegato, risulta essere occlusa da sabbia e detriti. Perché, allora, continuare a prendere in giro i cittadini? Perché sperperare i soldi dei contribuenti? Possibile che la premiata "ditta" Fusto/Scalise & co., tra un progetto e l'altro, non riesca a trovare dieci minuti di tempo per ragionare sulle iniziative da intraprendere per la messa in sicurezza idrogeologica del territorio".
"Chiediamo al sindaco Fiorita, se tale e tanta è l'approssimazione nella pulizia delle caditoie, quale sarà lo stato dei canali di raccolta delle acque meteoriche? Seguendo il fraterno consiglio del sindaco Fiorita inoltrato ai catanzaresi durante i festeggiamenti della SS Madonna Immacolata, non resta che affidarci a Lei e sperare che non piova".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736