La griglia del paraurti, che viene installata nell'auto, è progettata per svolgere 2 funzioni principali:
Decorativa
è un elemento dell'esterno dell'auto e crea un design elegante che si inserisce armoniosamente nel concetto generale di design del veicolo. Soprattutto al giorno d'oggi, quando l'auto ha smesso da tempo di essere un oggetto di lusso ed è presente in quasi tutte le famiglie, gli automobilisti desiderano talvolta sottolineare la propria individualità con elementi decorativi interessanti;
Protettivi (per proteggere il radiatore da eventuali danni)
Naturalmente, i produttori prevedono una griglia per il paraurti nella configurazione di base, ma le soluzioni standard svolgono solo una funzione decorativa, poiché hanno una griglia troppo grande. È facile spiegare il motivo per cui i produttori installano griglie con queste caratteristiche di design. Le celle di grandi dimensioni sono in armonia con le auto grandi e sovradimensionate, di solito SUV e costose auto straniere di lusso.
Naturalmente, quando hanno progettato le auto, i progettisti non hanno previsto che le auto sarebbero state utilizzate su strade poco sicure con sporcizia, ciottoli, buche di ogni tipo, ecc. L'asfalto liscio è una superficie stradale sicura su cui guidare, in quanto non costituisce una fonte di pericolo e non ci sono piccole particelle che possono volare da sotto le ruote delle auto che vengono verso o vicino a voi.
Immagine della griglia del paraurti dell'auto - pezzidiricambio24.it
Esistono due opzioni per fissare la rete alla griglia. Il primo metodo è meno dispendioso in termini di tempo e consiste nel rinforzare la griglia davanti alla calandra; viene utilizzato raramente e non ha un aspetto molto gradevole.
Il secondo è più diffuso nella pratica, anche se più costoso. Stiamo parlando dell'installazione della griglia dietro le griglie. E a questo scopo, di solito è necessario rivolgersi a una stazione di servizio, poiché per i lavori di installazione sono necessari numerosi strumenti speciali. Inoltre, il compito è ulteriormente complicato dal fatto che molte griglie moderne sono collegate al paraurti, che quindi deve essere rimosso. In questo caso non si può fare a meno dell'aiuto qualificato degli specialisti delle stazioni di servizio. Dopotutto, in caso di violazione della tecnologia di smontaggio si può danneggiare il paraurti, con costi non indifferenti.
Oggi sul mercato ci sono molte opzioni diverse per diverse marche di auto, che tengono conto di tutte le caratteristiche della struttura dell'auto, ed è possibile realizzare un modello tridimensionale al computer e stamparlo su una stampante 3D. È anche possibile acquistare separatamente solo una griglia per l'auto e ritagliarla secondo la forma desiderata (la griglia può essere diversa, ma si consiglia comunque di utilizzare una griglia con un diametro dei fori non superiore a 5 mm).
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736