Quattro comuni calabresi vincono il premio "Piccolo Comune Amico": la cerimonia il 10 luglio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Quattro comuni calabresi vincono il premio "Piccolo Comune Amico": la cerimonia il 10 luglio
Santa Caterina dello Ionio (CZ)
  04 luglio 2024 17:08

4 comuni della Calabria si aggiudicano il premio “Piccolo comune amico”, concorso riservato ai piccoli comuni con meno di 5mila abitanti che, nell’ultimo anno, si sono impegnati nel valorizzare il territorio e i prodotti locali, incentivando il turismo.

Ad aggiudicarsi quest’anno il premio sono stati il comune di: Maierà (Cs) nella categoria “Agroalimentare”, per i suoi piatti tipici e il Museo del peperoncino; Santa Domenica Talao (Cs) nella categoria “Cultura, arte e storia”, per la Festa patronale – Festeggiamenti del “Pio Transito di San Giuseppe”, con processione religiosa, in cui sfilano davanti al santo le “cinte” e un corteo storico con i rappresentanti dell’antico municipio, e le donne che indossano i “crietti”, terminando con la “Cursa du pannu i San Giuseppe”; Santa Caterina dello Ionio (Cz) nella categoria “Innovazione sociale” per l’evento denominato “U COTTU” che prevede la degustazione di pietanze a base di carne suina locale ed altri prodotti tipici accompagnati da buon vino; Laino Borgo (Cs) nella categoria “Innovazione sociale” per la manifestazione la "Giudaica" che mette in scena la Passione di Cristo, e per l’evento il "Palio cu i ciucci" che riproduce il rinomato Palio di Siena cavalcando asini invece che cavalli.

Banner

Il progetto “Piccolo comune amico” è realizzato dal Codacons in collaborazione con Coldiretti e sostenuto da Aci, Anci, Enac, Intesa Sanpaolo, Fit, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Symbola, Uncem.

Banner

Il 10 luglio alle ore 9:30 si terrà la premiazione finale di tutti i comuni vincitori (presso la sala congressi di Palazzo Rospigliosi - via XXIV Maggio, n. 43 – ROMA) che, assieme ai prodotti locali e alla storia del territorio, saranno pubblicizzati sia attraverso la creazione di una Mappa interattiva, sia mediante campagne promozionali diffuse da tutti i canali comunicativi dei partner del progetto, che porterà alla conoscenza delle eccellenze vincitrici in tutto il mondo.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner