Dalla Regione arriva l'ok a prolungare i tempi. La nuova scadenza è fissata per il 31 marzo 2025 e nel frattempo la Giunta ha approvato la variante
27 febbraio 2024 20:22di GABRIELE RUBINO
Ci sarà più tempo per completare i lavori del raddoppio di via Carlo V. L'ultima proroga concessa dalla Regione (che finanzia l'opera) scadeva a dicembre 2023. Per salvare l'appalto 'maledetto', come anticipato da La Nuova Calabria, la Giunta comunale ha dovuto approvare una variante al progetto (deliberata oggi).
LEGGI QUI LA VARIANTE PER SBLOCCARE I LAVORI
Nel frattempo, dalla Cittadella è arrivo l'accordo per un'ulteriore proroga. La nuova scadenza è fissata a marzo 2025. Sostanzialmente, un altro anno di tempo. Nelle motivazioni a sostegno della decisione, si legge: "al fine di non incorrere in situazioni di irreparabile degrado ambientale, appare, pertanto, censurabile l’interruzione dell’attività fin qui svolta". In ogni caso, il richiamo della Regione al Comune è il rispetto del nuovo cronoprogramma. Esecuzione dei lavori da completare entro l'anno e gli ultimi tre mesi per il collaudo. Il finanziamento complessivo supera i 2,1 milioni di euro, di cui poco più di 400 mila euro già anticipati.
L'opera è strategica sia per la viabilità (consentendo l'accesso dal Ponte Morandi a Corso Mazzini) che per l'incremento del numero dei parcheggi fruibili nel centro storico di Catanzaro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736