"Le risorse che sono previste per il Sud, all'interno del Recovery Fund, non bastano. Non sono sufficienti".
Lo ha detto il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà rivolgendosi alla rappresentanza parlamentare calabrese e meridionale e sollecitando sulla questione "una battaglia senza preclusioni ideologiche".
"Il tetto del 37% - ha detto Falcomatà nel corso di una conferenza stampa - non ha quelle caratteristiche di risorse aggiuntive rispetto a quelle ordinarie, che devono servire a colmare il gap tra il Nord ed il Sud del Paese, soprattutto se all'interno di quel 37%, sono inserite risorse che già ci arriverebbero comunque, come quelle relative al Pon 2021-2027. A noi tutto questo suona come una presa in giro, ma a maggior ragione suona ancora di più come una presa in giro leggendo l'ultimo report dello Svimez secondo il quale per una corretta proporzione tra il Nord ed il Sud del paese, al Mezzogiorno spetterebbe il 70% di queste risorse. Credo che non possiamo rassegnarci a vedere come regali cose che comunque ci spetterebbero di diritto".
"È una battaglia - ha sostenuto ancora il primo cittadino di Reggio Calabria - che va giocata qui e ora, perché da qui alle prossime settimane, il Governo, che speriamo, in questo, coinvolga anche le Città Metropolitane, deciderà, non solo su cosa investire, ma anche come distribuire in tutto il Paese queste risorse".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736