Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale dell'Anci, aderisce all'iniziativa promossa dall'ex presidente della Regione Calabria Mario Oliverio e da sindaci di Calabria e Sicilia e da forze sociali. Con questa iniziativa, è scritto in una nota, "si chiede al Governo di assumere la realizzazione delle grandi infrastrutture del Sud nella proposta del Recovery Plan (Alta Velocità ferroviaria Sa-Reggio Calabria-Messina-Catania-Palermo, corridoio jonico, grande portualità Gioia Tauro e Augusta) che sarà presentata
all'UE entro il prossimo 30 aprile".
Leggi anche qui: Mario Oliverio: "Draghi non si dimentichi il Sud nel Recovery Plan"
"Abbiamo - afferma Bianco - una occasione straordinaria: utilizzare i fondi del Recovery Plan per ridurre davvero l'isolamento dell'estremo Sud del Paese. Sicilia e Calabria pagano ogni giorno un prezzo altissimo per l'arretratezza e l'inadeguatezza dei trasporti, in particolare ferroviari. L'alta velocità sulla Salerno -Reggio Calabria e sulla Messina- Catania - Palermo, il collegamento permanente Messina e Villa San Giovanni sono indispensabili per dare pari opportunità a siciliani e calabresi per lo sviluppo delle due Regioni. Non c'è alcuna ragione accettabile per tardare ancora".
"Le considerazioni, scientificamente ineccepibili, - conclude - del documento delle sei Università, sono pienamente condivise da me. Mi impegnerò in ogni modo".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736