Reddito di cittadinanza regionale, Sergi (Movimento 5 Stelle): "Potrebbe essere occasione di rinascita"
22 agosto 2024 15:30"Questa mattina la stampa ha dato ampio spazio alle dichiarazioni del Sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, il quale rivolgendosi al Presidente Occhiuto e al Presidente del Consiglio Filippo Mancuso, ha chiesto a gran voce che venga istituito un reddito di cittadinanza su base regionale".
Lo scrive in una nota Danilo Sergi consigliere comunale Movimento 5 Stelle 2050.
E continua: "Già altrove, in Campania, ma anche in altre Regioni, si è visto che le modifiche adottate dal Governo Meloni hanno messo in seria difficoltà tanti nuclei familiari che invece prima avevano un concreto sostegno al reddito. Anche Catanzaro, le sue periferie, vivono una situazione difficile. Il Movimento 5 Stelle è nato per non lasciare nessuno indietro e non può fare finta che non esistano dei problemi li dove le condizioni socio economiche sono difficili. Fiorita sa che noi combattiamo da sempre queste battaglie e non abbiamo timore di affrontarle".
Conclude: "Tocco ogni giorno con mano le enormi difficoltà che le famiglie vivono, pertanto sono convinto che una proposta di reddito cittadinanza regionale possa migliorare le condizioni dei nuclei più deboli. Credo che la politica sia una missione e che chi ricopre dei ruoli debba darsi da fare per risolvere emergenze sociali ed economiche. Al Sud e Isole la situazione sta peggiorando, quindi mi auguro che il consiglio regionale, il Presidente Occhiuto, ascolti questa richiesta. A nessuno conviene che in Calabria ci sia una bomba sociale. Dobbiamo cercare di aiutare la gente e sottrarre manovalanza alla criminalità. Il reddito potrebbe essere una occasione di rinascita e inclusione sociale".