
"In vista del referendum sulla giustizia, sento il dovere di richiamare tutti – me per primo – a un atteggiamento di maggiore responsabilità e maturità.
Temi così delicati non possono essere affrontati con slogan o per appartenenza. Prima di votare sì o no, è fondamentale conoscere nel merito i quesiti referendari, comprenderne le conseguenze e valutarne l’impatto sul nostro sistema democratico.
Il confronto è il cuore della democrazia. Per questo credo che anche l’informazione debba garantire pluralismo e contraddittorio, favorendo dibattiti seri e rappresentativi di tutte le posizioni, evitando personalizzazioni e contrapposizioni che rischiano solo di alimentare divisioni.
Le polemiche attorno a figure istituzionali, come Nicola Gratteri non giovano al dibattito pubblico se non sono accompagnate da un confronto approfondito sui contenuti. Le istituzioni si rispettano, e le idee si discutono nel merito.
Propongo che si organizzi un incontro pubblico, aperto alla cittadinanza, con magistrati, avvocati, studiosi e rappresentanti politici di entrambi gli schieramenti. Un’occasione di dialogo civile e trasparente, per offrire ai cittadini strumenti di conoscenza e valutazione consapevole.
Abbassiamo i toni, alziamo il livello del confronto.
La qualità della nostra democrazia dipende anche dalla qualità del nostro dibattito".
Lo si legge in una nota di Sergio Gaglianese, presidente de "La Tazzina della Legalità".
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797