ReFF, Carpanzano: "Ecco le novità per questa seconda edizione del festival" (VIDEO INTERVISTA)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images ReFF, Carpanzano: "Ecco le novità per questa seconda edizione del festival" (VIDEO INTERVISTA)
Giovanni Carpanzano
  03 ottobre 2019 20:10

di CLAUDIA FISCILETTI

Dare spazio al cinema indipendente e farlo conoscere su larga scala, ponendo al centro dell'attenzione i cortometraggi e offrendo ai registi e agli artisti una vetrina per poter mostrare la loro creatività; è questo l'obiettivo del ReFF (React Film Fest) che, per la sua seconda edizione, si svolgerà al  Cinema Teatro Comunale di Catanzaro dal 4 al 6 ottobre.

Banner

Abbiamo intervistato Giovanni Carpanzano, regista, professore all'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e direttore artistico del festival del cortometraggio, unico nel suo genere. Un amore per il cinema e la volontà di farlo conoscere in ogni sua sfaccettatura al grande pubblico, non solo la parte mainstream, è ciò che anima il direttore artistico. Racconta con entusiasmo le anteprime che verranno presentate durante la tre giorni cinematografica e, con una punta di orgoglio, aggiunge che partecipano anche cortometraggi provenienti da tutta Italia, segno che il ReFF si sta affermando a livello nazionale.

Banner

Banner

L'originalità, l'arte e la bellezza verranno premiati da una giuria di tutto rispetto, presieduta da Christian Marazziti, a cui è anche dedicato il festival. Con lui  il regista Alessandro Grande, che ha rappresentato l’Italia nella corsa al premio Oscar 2019 per la categoria Best Short Live Action, Davide Mancori, direttore della fotografia e produttore cinematografico, vicepresidente dell’Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica (A.I.C.) e membro della giuria del Premio David di Donatello; Umberto Garibaldi, editore di Red Carpet Magazine; Sondra L. Sottile, nata a Seattle, direttore, autore e produttore cinematografico, Daniele Tomassetti, rappresentante della Deja vu production, Letizia Paonessa, docente all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro in “Storia dello Spettacolo”, “Storia del Cinema e del Video”, “Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo”.

Non mancheranno gli ospiti tra cui la madrina del festival per il secondo anno consecutivo, l'attrice Valeria Altobelli, il regista e produttore Romeo Conte, la modella e attrice Melania Dalla Costa, e la giornalista Silvana Giacobini.

Per incentivare l'interazione tra cinema e pubblico, la ReFF Academy ha anche realizzato due masterclass in Direzione della Fotografia, che avrà come docente il produttore Davide Mancori, e in Regia, che avrà come docente il presidente di giuria Christian Marazziti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner