Reggio Calabria, ENS Sud Italia in assemblea al Cedir: focus sui diritti dei sordi e l’omaggio a Ida Collu

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Reggio Calabria, ENS Sud Italia in assemblea al Cedir: focus sui diritti dei sordi e l’omaggio a Ida Collu

  29 agosto 2025 19:30

Si è svolta nella sala “Reggio Calabria” del Cedir l’assemblea precongressuale del Sud Italia dell’ENS (Ente Nazionale Sordi), alla presenza di Ida Collu, presidente nazionale dell’ENS, dei componenti del consiglio direttivo e con la partecipazione di numerosi rappresentanti delle sezioni regionali e provinciali.

Nel suo intervento, il presidente Collu ha sottolineato l’importanza di un decentramento dei poteri, ritenuto fondamentale per garantire maggiore autonomia agli organi periferici dell’ente. Durante l’assemblea sono state illustrate le modifiche dello statuto che saranno sottoposte all’approvazione del congresso nazionale.

Banner

Tali modifiche, condivise da tutti i dirigenti, permetteranno ai consigli regionali e provinciali di operare in maniera più efficace per valorizzare la cultura della comunità sorda e promuovere integrazione scolastica, lavorativa e sociale, oltre a favorire l’autonomia e la crescita personale delle persone sorde. L’iniziativa si è svolta con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Banner

La comunità sorda italiana è oggi in lutto per la scomparsa di Ida Collu, illustre presidente nazionale dell’ENS, avvenuta all’età di 76 anni.

Banner

Donna di grande forza e determinazione, Ida Collu ha dedicato l’intera vita alla difesa dei diritti delle persone sorde, diventando un punto di riferimento e una guida per tutta la comunità.

Il presidente e i consiglieri della Sezione Provinciale dell’ENS di Reggio Calabria hanno espresso il loro profondo dolore e le più sentite condoglianze ai familiari: il figlio Simone con Elisa, la cara Francesca con Alessandro, Claudia e Alfonso.

Il funerale avrà luogo martedì 2 settembre alle ore 10.30 nella Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner