
European Roads Policing Network ha programmato nel periodo dal 7 al 13 dicembre 2020 l’effettuazione della Campagna Europea congiunta denominata"ALCOHOL & DRUGS "
ROADPOL è una rete di cooperazione tra le PolizieStradali, nata sotto l'egida dell'Unione Europea, alla qualeaderiscono tutti i Paesi Membri, tranne la Grecia e laSlovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia ed inqualità di osservatore la Polizia dell'Emirato di Dubai (EmiratiArabi Uniti).
L’Italia rappresentata dal Servizio Polizia Stradale delMinistero dell'Interno, ricopre la Presidenza onoraria.
L'organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra lePolizie Stradali europee, con l'obiettivo di ridurre il numero divittime della strada e degli incidenti stradali in adesione alPiano d'Azione Europeo 2011-2020. Tale attività si sviluppaattraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delleviolazioni e campagne ''tematiche" in tutto il Continente,all'interno di specifiche aree strategiche.
L'obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l'attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operative ROADPOL.
Lo scopo della campagna "ALCOHOL & DRUGS" e dieffettuare controlli per l'accertamento della guida in stato diebbrezza.
A tal fine la Polizia Stradale ha predisposto, sull'interoterritorio nazionale, l'effettuazione, per tutto il periodo in questione di mirati controlli con precursori ed etilometri, conparticolare attenzione anche ai conducenti di veicoli pesanti e commerciali .
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797