È stata pubblicata oggi la gara per l’affidamento dei lavori di riqualificazione del complesso dell’ex caserma Duca d’Aosta a Reggio Calabria, destinato a diventare un nuovo polo amministrativo per gli uffici del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
L’intervento riguarda un’area storica e simbolica per la città calabrese, situata in una posizione panoramica privilegiata sullo stretto e compresa tra via Reggio Campi e il quartiere Trabocchetto. Il complesso dell’ex edificio militare - spiega una nota dell'Agenzia del Demanio - si estende per circa 10.712 mq e comprende sei edifici circondati da mura storiche. Il progetto prevede interventi di restauro conservativo, risanamento e recupero funzionale, nel rispetto dell’architettura originaria e del valore storico-artistico della caserma, uno dei primi esempi di costruzione antisismica del Novecento.
Obiettivo dell’intervento di rifunzionalizzazione, per cui l’Agenzia investe 19,5 milioni di euro, è risanare gli spazi, preservarne l’integrità e l’identità, e restituirli rinnovati e nuovamente accessibili alla cittadinanza e a tutti coloro che utilizzeranno gli uffici del Ministero, consolidando un legame tra passato e presente per il territorio. La gara sarà aperta a tutte le imprese in possesso dei requisiti specificati nel bando La documentazione include le specifiche tecniche, le modalità di partecipazione e i criteri di selezione, finalizzati a garantire trasparenza e qualità nell’assegnazione dei lavori. Le offerte dovranno essere presentate entro il 13 dicembre 2024.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736